Pagina iniziale / Notizie meteo /

L'uragano ERIN si sta dirigendo verso l'Europa: influirà sul nostro tempo?

09:11
23 agosto 2025

Didattica e curiosità
L'uragano ERIN si dirige verso l'Europa

Previsioni Radar Vento per lunedì: l'ex uragano ERIN raggiunge l'Europa sotto forma di tempesta tropicale.

Dopo aver scatenato la sua forza sull’Atlantico come uragano, ERIN sta gradualmente cambiando volto: nelle prossime ore evolverà in una vasta tempesta extratropicale destinata a interessare il settore europeo. Nonostante la perdita della tipica struttura tropicale, la depressione manterrà un’energia enorme, accompagnata da venti intensi e da un campo perturbato di proporzioni davvero eccezionali.

Lo sapevi già?

Gli ex cicloni tropicali che raggiungono l'Europa centrale come depressioni o tempeste vengono abbreviati con "Ex-”, in questo caso "Ex-ERIN” è il nome dell'ex ciclone tropicale.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, tra lunedì e martedì l’ex-uragano ERIN si posizionerà a ovest dell’Irlanda, con un’area di venti forti che si estenderà per oltre 1500 chilometri: una distanza paragonabile a quella che separa Roma da Stoccolma. Le raffiche più violente rimarranno confinate sull’oceano aperto, ma i mari occidentali dell’Europa si preparano a onde alte e mareggiate anche di notevole intensità.

Ripercussioni in Europa

La traiettoria del sistema rimane incerta, ma le simulazioni modellistiche concordano su un punto: la tempesta non sarà un fenomeno di passaggio. Al contrario, il vortice potrebbe stazionare a lungo tra l’Irlanda, la Gran Bretagna e la Scandinavia, alimentando per diversi giorni un flusso instabile verso gran parte del continente. Ciò significa piogge frequenti e vento teso sulle isole britanniche e sul Mare del Nord, ma anche conseguenze indirette per l’Europa centrale e, a tratti, per l’Italia, con infiltrazioni di aria fresca atlantica in grado di riaccendere rovesci e temporali soprattutto al Nord.

Situazioni simili non sono nuove in questo periodo dell’anno: spesso, infatti, i resti degli uragani atlantici si trasformano in potenti cicloni extratropicali che arrivano fino alle nostre latitudini. La loro peculiarità sta proprio nelle dimensioni: non più sistemi compatti come i cicloni tropicali, ma giganteschi vortici capaci di condizionare il meteo su un’area estesa per migliaia di chilometri.

Sebastian Keßler
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
giovedì 2 ottobre 2025

Previsioni meteo

Sta per nascere la tempesta extratropicale Amy
mercoledì 1 ottobre 2025

Previsioni meteo

Un assaggio di inverno nel cuore dell'autunno
martedì 30 settembre 2025

Previsioni meteo

Sta per arrivare l'aria fredda!
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità