Pagina iniziale / Notizie meteo /

Maltempo: è allerta in Sicilia

13:54
11 novembre 2024

Cronaca Meteo
Maltempo: è allerta in Sicilia

L'immagine del Radar Meteo in tempo reale mostra ubicazione, tipologia ed intensità di nubi e fenomeni. Clicca sull'immagine ed attiva l'animazione in tempo reale!

Da giorni il maltempo sta colpendo duramente la Sicilia orientale, con piogge torrenziali che non danno tregua alle province di Catania e dintorni. Il susseguirsi delle precipitazioni, ormai giunto al sesto giorno consecutivo, ha causato accumuli eccezionali: a partire dalla mezzanotte, sono caduti oltre 80 mm di pioggia in diverse località etnee, come Acireale, Giarre e Zafferana Etnea. Questo intenso maltempo sta ristabilendo il bilancio idrico di molte aree, dove le piogge autunnali stanno compensando la carenza d’acqua dei mesi estivi.

A Catania, dove è in vigore un’allerta meteo arancione, la situazione è critica. Le immagini dai paesi etnei mostrano allagamenti diffusi e l’intervento della protezione civile per limitare i danni. Diverse strade sono già inondate, creando non pochi disagi alla circolazione. Come mostra la previsione del nostro Radar Meteo, entro la serata la situazione meteo tenderà ulteriormente a peggiorare con il rinnovo di condizioni di instabilità temporalesca. Alcune zone della provincia potrebbero ricevere oltre 200 mm di pioggia, con un concreto rischio di alluvioni. La situazione è particolarmente grave lungo le coste nord-orientali, dove l’allerta arancione perdura.

Anche la zona montuosa di Stromboli non è stata risparmiata: il piccolo villaggio di Ginostra, situato alle pendici del vulcano, ha vissuto momenti di terrore. Solo pochi minuti di pioggia sono stati sufficienti a scatenare fiumi di fango e detriti, causando danni e interruzioni elettriche. Gli abitanti si sono barricati nelle loro case, mentre le strade risultano coperte da detriti e l’approdo di Pertuso completamente insabbiato. Una leggera ricaduta di cenere vulcanica è stata segnalata sui comuni etnei del versante ionico a causa dell’attività dell’Etna, con la cenere dilavata parzialmente dalla pioggia.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
neve penitente
sabato 20 dicembre 2025

Curiosità

"Neve penitente", di cosa si tratta?
mercoledì 24 dicembre 2025

Cronaca meteo

Inondazioni colpiscono il sud della Francia
sabato 20 dicembre 2025

Previsioni meteo

Importante cambio di circolazione sotto Natale
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList