Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Maltempo estremo: piogge, neve e alluvioni

17:20
1 aprile 2026

Nowcasting
Maltempo estremo: piogge, neve e alluvioni

Il nostro Radar Meteo ci mostra le intense piogge e le nevicate che stanno interessando i versanti adriatici. Clicca sull'immagine per attivare l'animazione in tempo reale.

Il maltempo sta colpendo duramente il Centro-Sud Italia con una fase eccezionale per intensità e durata, legata al ciclone mediterraneo Erminio. Piogge torrenziali e venti forti stanno causando allagamenti diffusi, come a San Salvo Marina, mentre numerosi fiumi sono esondati tra Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, con pesanti ripercussioni su strade e linee ferroviarie. In diverse zone è stata diramata allerta rossa per rischio idrogeologico, mentre le temperature restano insolitamente basse, spesso sotto i 10 gradi anche lungo le coste adriatiche.

Protezione dei dati personali

Parallelamente, sull’Appennino tra Abruzzo e Molise si registra una nevicata eccezionale per il periodo: da oltre 40 ore la neve cade senza sosta, con accumuli che in quota superano il metro e mezzo e continuano ad aumentare. Località come Capracotta e l’altopiano abruzzese sono tornate in pieno inverno, con gravi disagi alla viabilità, blackout e rischio valanghe, aggravato dalla natura pesante e instabile della neve.

La situazione resta critica anche in Puglia e nelle aree interne della Campania e della Basilicata, dove esondazioni, frane e allagamenti stanno mettendo in difficoltà interi territori. Nel Foggiano il fiume Cervaro è sorvegliato speciale, mentre a Monopoli e in Irpinia si moltiplicano gli interventi di soccorso per automobilisti e abitazioni invase dall’acqua. Numerosi disagi anche al traffico ferroviario, con ritardi, cancellazioni e tratte sospese.

Nelle prossime ore è atteso un ulteriore peggioramento: il ciclone si sposterà verso il mar Ionio, dove potrebbe assumere caratteristiche simili a un medicane, intensificando ulteriormente piogge e temporali soprattutto su Calabria e Sicilia. Il rischio è quello di nuovi nubifragi e criticità su territori già saturi d’acqua, mentre le nevicate continueranno abbondanti in montagna, rendendo questa ondata di maltempo una delle più rilevanti degli ultimi anni per il periodo primaverile.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Si accende l'instabilità, forti temporali in arrivo. Previsioni meteo. . . martedì 6 ottobre 2026
martedì 6 ottobre 2026

Previsioni meteo

Si accende l'instabilità, forti temporali in arrivo
Tempo in miglioramento, in attesa del super-anticiclone?. Notizie meteo. . . sabato 10 ottobre 2026
sabato 10 ottobre 2026

Notizie meteo

Tempo in miglioramento, in attesa del super-anticiclone?
Dalla prossima settimana cresce il rischio di maltempo. Tendenza meteo. . . sabato 3 ottobre 2026
sabato 3 ottobre 2026

Tendenza meteo

Dalla prossima settimana cresce il rischio di maltempo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni. Geologia e vulcani. . . sabato 1 agosto 2026
sabato 1 agosto 2026

Geologia e vulcani

La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni
Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo andrà in onda prima dell'alba. Astronomia. . . giovedì 27 agosto 2026
giovedì 27 agosto 2026

Astronomia

Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo andrà in onda prima dell'alba
Allerta maltempo per temporali e grandine. Aggiornamenti real time. . . martedì 21 luglio 2026
Live
martedì 21 luglio 2026

Aggiornamenti real time

Allerta maltempo per temporali e grandine
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList