Pagina iniziale / Notizie meteo /

Maltempo in Toscana e Lazio, il Veneto si riprende

15:03
15 aprile 2025

Cronaca Meteo
Maltempo in Toscana e Lazio, il Veneto si riprende

L'immagine del nostro Radar Meteo ci mostra le piogge che nelle scorse ore hanno bagnato la Toscana determinando situazioni di criticità nella zona di Pistoia. Clicca e scopri l'evoluzione in tempo reale di nubi e fenomeni.

La perturbazione delle scorse ore ha interessato diverse regioni, con piogge intense e venti forti. La Toscana, in particolare, ha visto cadere fino a 130 millimetri di pioggia nella zona dell'Acquerino, nel pistoiese. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha rassicurato la popolazione, spiegando che la situazione è sotto controllo e che le precipitazioni sono in diminuzione. Tuttavia, l'Ombrone pistoiese ha raggiunto il secondo livello di guardia a Poggio a Caiano, anche se non è ancora stato necessario attivare le casse di espansione.

Anche il Lazio ha dovuto fare i conti con il maltempo. I vigili del fuoco di Roma hanno effettuato circa 70 interventi, soprattutto per alberi e rami pericolanti, a causa delle forti piogge e dei venti che hanno raggiunto raffiche di 79 km/h. La zona dei Castelli Romani è stata la più colpita, con accumuli di pioggia fino a 45 millimetri.

Fortunatamente, non tutte le notizie sono negative. In Veneto, le piogge di marzo hanno avuto un effetto positivo, ricaricando le falde acquifere e invertendo la tendenza al calo iniziata in autunno. Secondo l'Arpav, le portate dei fiumi sono tornate sopra la media storica e le riserve di neve sono in aumento, soprattutto nelle Dolomiti meridionali e nelle Prealpi vicentine.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
venerdì 4 luglio 2025

Previsioni meteo

Occhio alle prossime ore
sabato 5 luglio 2025

Cronaca estera

Neve nel deserto di Atacama
giovedì 3 luglio 2025

Cronaca estera

La neve raggiunge il litorale argentino
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità