Pagina iniziale / Notizie meteo /

Maltempo in Toscana e Lazio, il Veneto si riprende

15:03
15 aprile 2025

Cronaca Meteo
Maltempo in Toscana e Lazio, il Veneto si riprende

L'immagine del nostro Radar Meteo ci mostra le piogge che nelle scorse ore hanno bagnato la Toscana determinando situazioni di criticità nella zona di Pistoia. Clicca e scopri l'evoluzione in tempo reale di nubi e fenomeni.

La perturbazione delle scorse ore ha interessato diverse regioni, con piogge intense e venti forti. La Toscana, in particolare, ha visto cadere fino a 130 millimetri di pioggia nella zona dell'Acquerino, nel pistoiese. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha rassicurato la popolazione, spiegando che la situazione è sotto controllo e che le precipitazioni sono in diminuzione. Tuttavia, l'Ombrone pistoiese ha raggiunto il secondo livello di guardia a Poggio a Caiano, anche se non è ancora stato necessario attivare le casse di espansione.

Anche il Lazio ha dovuto fare i conti con il maltempo. I vigili del fuoco di Roma hanno effettuato circa 70 interventi, soprattutto per alberi e rami pericolanti, a causa delle forti piogge e dei venti che hanno raggiunto raffiche di 79 km/h. La zona dei Castelli Romani è stata la più colpita, con accumuli di pioggia fino a 45 millimetri.

Fortunatamente, non tutte le notizie sono negative. In Veneto, le piogge di marzo hanno avuto un effetto positivo, ricaricando le falde acquifere e invertendo la tendenza al calo iniziata in autunno. Secondo l'Arpav, le portate dei fiumi sono tornate sopra la media storica e le riserve di neve sono in aumento, soprattutto nelle Dolomiti meridionali e nelle Prealpi vicentine.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
venerdì 12 dicembre 2025

Cronaca meteo

Cala l'inverno sulla Russia ma non sull'Europa
domenica 14 dicembre 2025

Previsioni meteo

Scatta l'ora della neve a bassa quota al nord-ovest
lunedì 15 dicembre 2025

Nowcasting

Tempo in peggioramento, perturbazione in costruzione
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList