Pagina iniziale / Notizie meteo /

Maltempo nel Sud del Mediterraneo: esondazioni ad Acireale

17:00
8 novembre 2024

Cronaca Meteo
Maltempo nel Sud del Mediterraneo: esondazioni ad Acireale

Le piogge continuano ad interessare soprattutto i versanti orientali dell'Isola. Clicca ed attiva l'animazione in tempo reale.

Piogge, nubi e temporali stanno colpendo il Sud del Mediterraneo, con recrudescenze soprattutto su Malta e la Sicilia. Le temperature diurne si aggirano intorno ai 20°C.

I temporali tra la notte e la mattinata hanno causato disagi e qualche allagamenti. Le precipitazioni più intense ancora una volta si sono verificate a ridosso dei rilievi, concentrandosi nell'area dei Peloritani, dell'Etna, sugli Iblei e nel trapanese. Gli accumuli hanno superato i 200 mm a Pagliara e sono stati significativi in diverse altre zone. Nella costa ionica, in particolare a Catania e Taormina, i temporali stazionari hanno causato criticità come allagamenti e disagi per la viabilità lungo l’autostrada A18.

A causa delle piogge incessanti, un torrente è esondato ad Acireale, creando situazioni di emergenza che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco. Diversi automobilisti sono rimasti bloccati nelle proprie vetture, mentre le autorità hanno provveduto a evacuare un supermercato situato nei pressi di via San Piero Patti.

L’instabilità meteorologica è destinata a proseguire nel fine settimana sia su Malta che sulla Sicilia, con ulteriori temporali previsti nelle prossime ore. Anche in Sardegna prosegue la fase autunnale anche se con minor vigore. Le piogge sono spesso intermittenti ed interessano le zone interne dell'Isola.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
giovedì 11 settembre 2025

Cronaca meteo

Maltempo: i danni dopo i nubifragi nel Comasco
Alberi caduti a Palma, accanto al radar meteorologico con celle temporalesche.
giovedì 11 settembre 2025

Cronaca estera

Maiorca flagellata da temporali e piogge intense
Strada allagata con automobili sommerse dall'acqua. Accanto, mappa meteorologica con simbolo di allerta. Forti piogge causano inondazioni regionali.
martedì 9 settembre 2025

Cronaca estera

Maltempo in Lussemburgo e Germania
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità