Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Maltempo Spagna e Portogallo: alluvioni ed evacuati

16:00
5 febbraio 2026

Cronaca Estera
Maltempo tra Spagna e Portogallo

In gran parte del Portogallo e della Spagna sono state emesse allerte meteo per piogge intense.

Una fase di maltempo particolarmente intenso sta colpendo la Penisola Iberica, con piogge torrenziali che hanno causato allagamenti diffusi tra Spagna e Portogallo.

La situazione più critica si registra in Andalusia, dove oltre 3.000 persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni a causa dell’esondazione di fiumi e torrenti, messi sotto pressione da ore di precipitazioni persistenti.

La depressione atlantica LEONARDO ha concentrato i suoi effetti soprattutto nel sud della Spagna. In alcune aree sono caduti fino a 300 millimetri di pioggia in pochi giorni, un quantitativo eccezionale pari a circa metà della pioggia che normalmente cade in un intero anno.

A Ubrique, nella provincia di Cadice, le piogge hanno innescato anche una frana che ha danneggiato un edificio e un’auto, senza fortunatamente provocare feriti. Il terreno, ormai completamente saturo, non riesce più ad assorbire l’acqua, aumentando il rischio di nuove colate di fango e alluvioni lampo.

Protezione dei dati personali

Oltre all’Andalusia, anche diverse zone del Portogallo stanno facendo i conti con piogge intense e disagi. A completare il quadro, soffiano venti molto forti dall’Atlantico verso le Baleari, mentre sia sull’oceano che sul Mediterraneo si segnalano mareggiate con onde alte diversi metri.

Come mostra il radar meteorologico, sono in arrivo ulteriori precipitazioni. Tuttavia, poiché il terreno è ormai saturo d'acqua, non è in grado di assorbire altra pioggia. Pertanto, nelle regioni colpite non si intravede per il momento alcun miglioramento della situazione inondazioni.

Oltre all'Andalusia, anche alcune zone del Portogallo sono state colpite dalle piogge torrenziali della depressione LEONARDO.

A ciò si aggiunge un vento molto forte con raffiche dall'Atlantico alle Baleari. Anche sul Mediterraneo sono previste onde alte diversi metri.

Jürgen Vollmer
Andrea Mastropasqua

Ulteriori articoli meteo

Alta pressione ma... Notizie meteo. . . lunedì 26 ottobre 2026
Alta pressione ma con infiltrazioni di aria fredda
lunedì 26 ottobre 2026

Notizie meteo

Alta pressione ma..
Fine del maltempo al sud, torna la pioggia al nord?. Notiziario Meteo. . . martedì 3 novembre 2026
martedì 3 novembre 2026

Notiziario Meteo

Fine del maltempo al sud, torna la pioggia al nord?
Più freddo e instabile su diverse regioni. Notiziario Meteo. . . domenica 1 novembre 2026
domenica 1 novembre 2026

Notiziario Meteo

Più freddo e instabile su diverse regioni
Articoli meteo

Potrebbe anche interessarti

La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni. Geologia e vulcani. . . sabato 1 agosto 2026
sabato 1 agosto 2026

Geologia e vulcani

La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni
La settimana inizia con caldo opprimente, ma ci sono novità. Previsioni meteo. . . lunedì 3 agosto 2026
lunedì 3 agosto 2026

Previsioni meteo

La settimana inizia con caldo opprimente, ma ci sono novità
MALTEMPO: massima attenzione al sud. Notiziario Meteo. . . lunedì 2 novembre 2026
lunedì 2 novembre 2026

Notiziario Meteo

MALTEMPO: massima attenzione al sud
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList