Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Mattine gelide con temeprature fino a -9°C e pomeriggi miti

10:31
27 dicembre 2024

Cronaca meteo
Inversioni termiche: fino a -9°C

Segui l'andamento termico con il radar temperature.

L'alta pressione è padrona dell'Europa centrale e del nord Italia e come di consueto nel periodo invernale, in condizioni di stabilità e quindi notti serene, si formano le cosiddette inversioni termiche, che determinano forti gelate in pianura e nei fondovalle.

In condizioni normali la temperatura cala salendo di quota, tra gli 0.6 e 1 grado ogni 100m in base all'umidità della massa d'aria.

Quando è presente l'alta pressione, favorendo l'irraggiamento notturno, il calore dal terreno tende a sfuggire velocemente verso l'alto portando ad un rapido raffreddamento dei bassi strati. In quota, invece, scorre aria più mite portata proprio dalla figura di alta pressione, viene così a crearsi l'inversione termica, con temperature molto più fredde in località di pianura o fondovalle rispetto a quelle di montagna o collina.

Questa mattina molte zone della Pianura Padana hanno sperimentato gelate diffuse, in qualche caso molto forti. Tra Astigiano e Alessandrino si sono toccate punte di -9°C, tutto questo mentre a 2240m di altezza, appena sopra Sestriere, la temperatura registrava circa 2°C.

Anche nei prossimi giorni le temperature saranno molto basse durante le ore notturne e al primo mattino con valori compresi tra -2 e -9°C in pianura e nei fondovalle. Durante le ore diurne queste inversioni vengono "rotte" dal riscaldamento del sole, con l'andamento termico suolo/quota che torna a normalizzarsi.

Da fine anno torneranno anche le nebbie, a causa della arrivo di aria più umida, con le inversioni che risulteranno più tenaci anche durante il dì.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 29 ottobre 2025

Tendenza meteo

Novembre 2025: prima l'atlantico, poi l'anticiclone
martedì 4 novembre 2025

Previsioni meteo

Prospettive di tempo instabile soprattutto al sud
domenica 26 ottobre 2025

Previsioni meteo

Maltempo confermato da mercoledì: regioni colpite
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità