Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Medio Oriente sotto una coltre di sabbia

14:30
8 maggio 2025

Cronaca estera
Medio-Oriente avvolto dalla sabbia

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Una vasta area del Medio Oriente sta affrontando una nuova ondata di tempeste di sabbia, sospinte da venti intensi che stanno riducendo drasticamente la visibilità e peggiorando la qualità dell’aria. Dalla giornata di ieri, le condizioni stanno creando disagi in Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Iraq e Siria, dove i centri meteorologici locali segnalano temperature in calo, mare agitato e visibilità quasi azzerata. Le autorità invitano la popolazione a evitare l’esposizione diretta alla polvere, con raccomandazioni soprattutto per i soggetti fragili.

Le autorità dei Paesi coinvolti hanno invitato la popolazione a limitare il più possibile le uscite, raccomandando l’uso di mascherine protettive e invitando a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali. Non sono mancati gli effetti anche sui luoghi più iconici della regione: Mecca e Medina, mete di pellegrinaggio per milioni di persone, sono state avvolte dalla sabbia in sospensione, rendendo l’atmosfera surreale e poco salutare.

Tra i casi più critici c’è l’Iran, dove una fitta nube di sabbia ha costretto le autorità a chiudere le scuole in diverse province occidentali. A Bushehr, l’indice di qualità dell’aria ha raggiunto valori molto oltre la soglia di sicurezza, e nella sola Khuzestan oltre 240 persone sono finite in ospedale per problemi respiratori. Il fenomeno è legato allo spostamento di polveri dall’Iraq e aggravato dalla siccità che continua a colpire l’area.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
Inondazione lungo un fiume accanto a una mappa meteorologica con un campo di tempesta sulla Francia. Velocità del vento segnalate fino a 90 km/h.
giovedì 19 febbraio 2026

Cronaca estera

Alluvioni invernali colpiscono la Francia
martedì 24 febbraio 2026

Cronaca meteo

Stati Uniti paralizzati da una tempesta di neve storica
martedì 24 febbraio 2026

Previsioni meteo

Nuovo impulso caldo in arrivo con l’anticiclone
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList