Pagina iniziale / Notizie meteo /

Molte regioni colpite - Carenza idrica in Europa

13:30
29 agosto 2025

Clima e ambiente
L'Europa soffre la siccità

Diga di Ankara, livello basso, siccitàIl livello di un lago artificiale vicino ad Ankara, in Turchia, è drasticamente diminuito. - © dpa

In molte regioni d’Europa l’acqua sta diventando un bene sempre più raro. Dopo mesi segnati da ondate di caldo eccezionali e da una lunga siccità, è soprattutto l’area mediterranea a trovarsi in maggiore difficoltà.

In Turchia, località turistiche come Izmir e Bodrum vivono quotidianamente disagi: le condutture idriche vengono chiuse a intervalli regolari per risparmiare risorse. In Grecia la situazione è ancora più drammatica: attorno ad Atene i bacini idrici hanno perso oltre la metà delle loro riserve rispetto al 2022, toccando livelli minimi mai registrati prima.

In Italia, soprattutto in Sicilia e Sardegna, i livelli delle riserve idriche sono scesi in alcuni casi al 12%. In Francia è vietato riempire le piscine, lavare le auto e innaffiare i giardini. Anche l’Europa sud-orientale è alle prese con una crisi idrica senza precedenti. Nel tratto inferiore del Danubio, il livello dell’acqua è talmente basso da rendere impossibile la navigazione di molte imbarcazioni. In Croazia, Serbia e Ungheria sono scattati divieti per l’irrigazione dei giardini e per l’uso privato delle piscine, con controlli severi per contenere i consumi.

La situazione in Spagna è relativamente tranquilla, poiché dopo le piogge di inizio anno le riserve idriche sono ancora abbondanti. Tuttavia, a Maiorca si registrano carenze idriche e restrizioni nel consumo dell'acqua.

Il semestre più secco dal 1976 in Inghilterra

Il problema non riguarda soltanto il Mediterraneo. In Inghilterra alcune contee stanno vivendo il semestre più arido dal lontano 1976. Il livello dei fiumi è al di sotto della media stagionale e in diverse zone è stato imposto lo stop all’uso dell’acqua per l’irrigazione domestica. Gli esperti avvertono che se le piogge autunnali non arriveranno in quantità sufficienti, la situazione potrebbe aggravarsi rapidamente, incidendo non solo sulla vita quotidiana ma anche sulla produzione agricola e sull’approvvigionamento energetico.

Dennis Oswald
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Alta pressione e correnti settentrionali
martedì 7 ottobre 2025

Previsioni meteo

Ottobre secco, piogge ancora lontane
giovedì 9 ottobre 2025

Cronaca meteo

Forti temporali minacciano la Spagna
domenica 12 ottobre 2025

Cronaca meteo

L'anticiclone persiste, gli inquinanti si accumulano
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
A sinistra si vede il Cervino con tempo soleggiato e il paesaggio montano circostante. A destra, una mappa meteorologica mostra temperature elevate.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Alpi roventi a fine settembre: zero termico a 4500 metri
Il radar della temperatura mostra il forte aumento previsto per sabato
venerdì 19 settembre 2025

Previsioni meteo

Ritorna l’estate tardiva in Europa, picchi fino a 30 gradi
mercoledì 24 settembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo, temporali al Nord e in Romagna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità