Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Notizie meteo /

    Molte regioni colpite - Carenza idrica in Europa

13:30
29 agosto 2025

Clima e ambiente
L'Europa soffre la siccità

Diga di Ankara, livello basso, siccità
Il livello di un lago artificiale vicino ad Ankara, in Turchia, è drasticamente diminuito. - © dpa

In molte regioni d’Europa l’acqua sta diventando un bene sempre più raro. Dopo mesi segnati da ondate di caldo eccezionali e da una lunga siccità, è soprattutto l’area mediterranea a trovarsi in maggiore difficoltà.

In Turchia, località turistiche come Izmir e Bodrum vivono quotidianamente disagi: le condutture idriche vengono chiuse a intervalli regolari per risparmiare risorse. In Grecia la situazione è ancora più drammatica: attorno ad Atene i bacini idrici hanno perso oltre la metà delle loro riserve rispetto al 2022, toccando livelli minimi mai registrati prima.

In Italia, soprattutto in Sicilia e Sardegna, i livelli delle riserve idriche sono scesi in alcuni casi al 12%. In Francia è vietato riempire le piscine, lavare le auto e innaffiare i giardini. Anche l’Europa sud-orientale è alle prese con una crisi idrica senza precedenti. Nel tratto inferiore del Danubio, il livello dell’acqua è talmente basso da rendere impossibile la navigazione di molte imbarcazioni. In Croazia, Serbia e Ungheria sono scattati divieti per l’irrigazione dei giardini e per l’uso privato delle piscine, con controlli severi per contenere i consumi.

La situazione in Spagna è relativamente tranquilla, poiché dopo le piogge di inizio anno le riserve idriche sono ancora abbondanti. Tuttavia, a Maiorca si registrano carenze idriche e restrizioni nel consumo dell'acqua.

Il semestre più secco dal 1976 in Inghilterra

Il problema non riguarda soltanto il Mediterraneo. In Inghilterra alcune contee stanno vivendo il semestre più arido dal lontano 1976. Il livello dei fiumi è al di sotto della media stagionale e in diverse zone è stato imposto lo stop all’uso dell’acqua per l’irrigazione domestica. Gli esperti avvertono che se le piogge autunnali non arriveranno in quantità sufficienti, la situazione potrebbe aggravarsi rapidamente, incidendo non solo sulla vita quotidiana ma anche sulla produzione agricola e sull’approvvigionamento energetico.

Dennis Oswald
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Nuova ondata di calore, entriamo nel vivo. Previsioni meteo. . . martedì 14 luglio 2026
martedì 14 luglio 2026

Previsioni meteo

Nuova ondata di calore, entriamo nel vivo
Forti temporali confermati dal pomeriggio. Previsioni meteo. . . mercoledì 15 luglio 2026
mercoledì 15 luglio 2026

Previsioni meteo

Forti temporali confermati dal pomeriggio
Emergenza caldo su diverse regioni d'Europa. Clima e ambiente. . . lunedì 13 luglio 2026
lunedì 13 luglio 2026

Clima e ambiente

Emergenza caldo su diverse regioni d'Europa
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Rinfreschiamoci un po', ecco che succede in Sudamerica. Cronaca estera. . . venerdì 26 giugno 2026
venerdì 26 giugno 2026

Cronaca estera

Rinfreschiamoci un po', ecco che succede in Sudamerica
Valpadana: primi temporali con grandine grossa. Cronaca meteo. . . lunedì 20 aprile 2026
lunedì 20 aprile 2026

Cronaca meteo

Valpadana: primi temporali con grandine grossa
Tornado nei pressi di Foggia. Cronaca meteo. . . mercoledì 17 giugno 2026
mercoledì 17 giugno 2026

Cronaca meteo

Tornado nei pressi di Foggia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList