Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Morti dopo forti piogge in Cina

15:00
30 luglio 2025

Cronaca estera
Cina, tragiche alluvioni a Pechino: 38 vittime

Detriti su una strada dopo violente inondazioniDetriti e un'auto danneggiata giacciono su una strada a Miyun, vicino a Pechino, dopo forti inondazioni. - © dpa

La capitale cinese e le aree circostanti stanno affrontando uno degli episodi di maltempo più gravi degli ultimi anni. Forti piogge torrenziali hanno colpito Pechino, provocando inondazioni devastanti che hanno causato almeno 34 vittime, mentre altre quattro persone hanno perso la vita a seguito di una frana nei territori collinari dell'Hebei.

Le precipitazioni intense hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi: veicoli trascinati via dalla corrente, pali della luce abbattuti e infrastrutture gravemente danneggiate. Il bacino idrico di Miyun, uno dei principali serbatoi idrici a nord-est della capitale, ha raggiunto livelli record mai visti dal 1959, con un rischio crescente di esondazioni. Le autorità hanno disposto l’evacuazione di oltre 80.000 persone nelle aree a maggiore rischio, mentre continuano gli sforzi per mettere in sicurezza dighe e canali.

Il maltempo ha imposto la chiusura temporanea di numerose attrazioni turistiche e la sospensione di diversi collegamenti ferroviari e linee di autobus regionali. Anche i voli in partenza da Pechino hanno subito pesanti ritardi e cancellazioni. Sebbene nei prossimi giorni si preveda un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, i meteorologi cinesi avvertono che nuove piogge intense potrebbero tornare a colpire la regione già dal prossimo fine settimana. Una situazione che tiene alta l’allerta e impone massima prudenza, soprattutto nei territori montuosi e lungo i bacini fluviali.

Dennis Oswald
Ulteriori articoli meteo
giovedì 11 dicembre 2025

Previsioni meteo

Arriva un po' di pioggia da lunedì
venerdì 12 dicembre 2025

Cronaca meteo

Livelli preoccupanti di inquinamento in Valpadana
martedì 9 dicembre 2025

Cronaca meteo

Dicembre subtropicale; zero termico vola a 3500 metri!
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList