Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Nella morsa del caldo estremo

06:00
28 aprile 2026

Cronaca Estera
Nella morsa del caldo estremo

Da giorni, in alcune zone dell'India le temperature massime si aggirano intorno ai 45 gradi.

Da diversi giorni un’ondata di caldo eccezionale sta investendo ampie aree dell’India, mettendo in seria difficoltà milioni di persone. Le regioni settentrionali e centrali sono le più colpite, con temperature che raggiungono e superano i 45°C, accompagnate da un tasso di umidità elevato che amplifica la percezione del calore. In molte città si registrano condizioni quasi proibitive per le attività quotidiane, con strade semi-deserte nelle ore più calde.

Le autorità hanno diramato allerte in numerosi Stati, invitando la popolazione a limitare gli spostamenti e a proteggersi dal sole. Particolare attenzione è rivolta alle fasce più vulnerabili, come bambini, anziani e persone con problemi di salute, maggiormente esposte ai rischi di colpi di calore e disidratazione. In alcune aree sono stati attivati punti di distribuzione di acqua e rifugi temporanei per affrontare l’emergenza.

A rendere la situazione ancora più critica è l’assenza di un reale sollievo notturno: in molte località le temperature minime restano intorno o sopra i 30°C. Questo impedisce al corpo umano di recuperare dallo stress termico accumulato durante il giorno, aumentando il rischio sanitario e il disagio diffuso, soprattutto nei contesti urbani densamente popolati.

Tra le cause di questo caldo precoce vi è anche la scarsa presenza di neve sull’Himalaya durante l’inverno, che ha ridotto l’effetto mitigante sulle masse d’aria. A ciò si aggiunge la forte insolazione tipica del periodo pre-monsonico. Sebbene episodi di caldo intenso prima dell’arrivo del monsone non siano rari, la loro intensità e persistenza negli ultimi anni stanno diventando sempre più evidenti, in linea con le tendenze del cambiamento climatico.

Jürgen Vollmer
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Schiaffo all'estate: maltempo sui paesi del Mediterraneo. Cronaca meteo. . . giovedì 10 settembre 2026
giovedì 10 settembre 2026

Cronaca meteo

Schiaffo all'estate: maltempo sui paesi del Mediterraneo
L'uragano LOWELL minaccia le Hawaii. Cronaca estera. . . martedì 8 settembre 2026
WindRadar con l'uragano Lowell a nord-ovest delle Hawaii e il suo centro di tempesta ben definito.
martedì 8 settembre 2026

Cronaca estera

L'uragano LOWELL minaccia le Hawaii
Maltempo in azione: rischio di forti temporali su diverse regioni. Previsioni meteo. . . mercoledì 9 settembre 2026
mercoledì 9 settembre 2026

Previsioni meteo

Maltempo in azione: rischio di forti temporali su diverse regioni
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Sta per arrivare l'eclissi di Sole del 12 agosto. Astronomia. . . martedì 4 agosto 2026
martedì 4 agosto 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'eclissi di Sole del 12 agosto
La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni. Geologia e vulcani. . . sabato 1 agosto 2026
sabato 1 agosto 2026

Geologia e vulcani

La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni
Sud Italia rovente: incendi diffusi. Clima e Ambiente. . . mercoledì 22 luglio 2026
mercoledì 22 luglio 2026

Clima e Ambiente

Sud Italia rovente: incendi diffusi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList