Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Novembre con freddo e neve a bassa quota?

12:02
26 ottobre 2024

Previsioni meteo
Ipotesi fredde nel lungo termine?

Dal molte settimane correnti atlantiche hanno contraddistinto la circolazione in Europa, con piogge continue sui settori occidentali del continente e su buona parte d'Italia. Da novembre la circolazione sembra però poter cambiare radicalmente, con le correnti che ruoteranno dai quadranti nord orientali, con conseguente calo delle temperature.

Ultima perturbazione atlantica? Dai principali modelli fisico matematici sembra interrompersi quello che fino ad ora è stato il pattern circolatorio dominante in questo autunno, cioè l'atlantico. Da lunedì infatti l'alta pressione si impadronirà di buona parte del continente con temperature in aumento e il sole che sarà protagonista.

Già dai primi di novembre però la salita verso nord verso lidi islandesi da parte della campana anticiclonica metterà in moto una corposa discesa artica verso l'Europa orientale, con freddo intenso per il periodo verso i paesi Baltici, Polonia, Germania, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Rimane impronosticabile capire se dal 5 novembre anche l'Italia verrà interessata in maniera diretta oppure solo di striscio ma appare comunque probabile un calo termico su valori sotto le medie del periodo, con una fase più o meno duratura di correnti orientali/nord orientali.

Utilizza il nostro radar in tempo realeScopri di più

Alcuni modelli previsionali ipotizzano le prime nevicate a quote medio basse lungo l'Appennino centrale ma sarebbe davvero prematuro parlarne a distanze temporali così elevate

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
domenica 19 ottobre 2025

Curiosità e Didattica

Autunno: perché aumentano i fenomeni violenti?
venerdì 24 ottobre 2025

Comunicazioni

Sta per entrare in vigore l'ora solare, ecco quando
domenica 19 ottobre 2025

Previsioni meteo

Forte perturbazione in arrivo: regioni colpite
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità