Pagina iniziale / Notizie meteo /

Nowcasting - Maltempo e calo termico da nord a sud

11:12
18 agosto 2024

Nowcasting
Maltempo e calo termico da nord a sud

La "goccia" d'aria fredda sprofonda sull'Italia portando forti temporali e una diminuzione a tratti sensibile della temperatura. Vi mostriamo cosa sta succedendo e l'evoluzione per le prossime ore.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra i forti temporali in progressione verso le regioni centro-settentrionali che verranno raggiunte nel pomeriggio.

Parecchi temporali hanno interessato l'Italia settentrionale nelle ultime ore. I fenomeni più intensi hanno colpito soprattutto le coste della Liguria e dell'alta Toscana, dove i cumulonembi sono stati accompagnati da precipitazioni molto abbondanti e numerosi fulmini. Ad esserne colpite sono state nella notte soprattutto le province di Savona e Genova, dove a livello locale si registrano cumulate fino a 50-70 mm di pioggia. Questa mattina i fenomeni si sono trasferiti anche verso la provincia della Spezia e le coste dell'alta Toscana. Particolarmente intenso il sistema temporalesco che ha colpito le coste di Pisa e Livorno.

Un nuovo grappolo di intensi temporali si è sviluppato poche ore fa sull'entroterra tra la bassa Toscana, l'Umbria e il Lazio settentrionale. Questi temporali nelle prossime ore tenderanno a spostarsi verso est, raggiungendo nel pomeriggio le coste di Marche, Abruzzo e Molise, con fenomeni anche molto intensi.

Nuovi temporali tra il pomeriggio e la serata torneranno ad affollare le coste della Liguria di Levante e della Toscana. Lo sprofondamento della goccia fredda sulle regioni meridionali potrebbe innescare dei temporali anche sulle coste della Campania e della Calabria.

Da notare come la struttura depressionaria sarà seguita da una cospicua iniezione di aria fredda che porta già adesso una riduzione del quadro termico generale sulle regioni settentrionali, ponendo la parola finale alla lunga ondata di caldo. Entro lunedì sera il calo termico raggiungerà anche il sud.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 30 novembre 2025

Previsioni meteo

L'anticiclone resta lontano, diverse perturbazioni in arrivo
giovedì 27 novembre 2025

Cronaca meteo

Venti di tempesta travolgono le isole britanniche
martedì 2 dicembre 2025

Cronaca estera

Storica ondata di gelo travolge gli Stati Uniti
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList