Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Nowcasting - Maltempo imminente, il fronte perturbato si addossa alle Alpi

17:59
8 settembre 2026

Nowcasting
Maltempo imminente, il fronte perturbato si addossa alle Alpi

Le condizioni atmosferiche stanno per cambiare bruscamente, aria fresca dai quadranti nord-occidentali porterà presto un sensibile cambiamento del tempo. L'immagine satellitare parla chiaro, la perturbazione sta raggiungendo le Alpi occidentali proprio in questo momento.

L'arrivo del fronte freddo associato ad una sensibile diminuzione delle temperature sta attraversando in questo momento il Portogallo e la Spagna settentrionale, dove si stanno verificando alcuni rovesci di pioggia. Brusco calo termico anche sull'ovest della Francia, i Paesi Bassi e la Germania occidentale. Entro domani tutta l'Europa centrale vedrà un calo termico anche superiore ai 10°C. Su queste regioni avrà inizio l'autunno.

Radar attuale: fronte perturbato a ridosso delle Alpi, imminente peggioramento del tempo per l'Italia settentrionale.

Evoluzione per l'Italia.

Nelle prossime ore i primi temporali interesseranno le Alpi piemontesi e Valdostane, qualche fenomeno riuscirà a propagarsi anche verso le aree di pianura adiacenti. Domattina i primi refoli freschi in entrata dal Golfo del Leone accenderanno i contrasti sulla Liguria, dove ci aspettiamo lo sviluppo di alcuni forti temporali che poi dal pomeriggio muoveranno verso la Toscana.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Contrasti estremi in Europa, tra caldo opprimente e piogge copiose. Cronaca meteo. . . giovedì 3 settembre 2026
giovedì 3 settembre 2026

Cronaca meteo

Contrasti estremi in Europa, tra caldo opprimente e piogge copiose
Fine del grande caldo da mercoledì 9 settembre?. Previsioni meteo. . . giovedì 3 settembre 2026
giovedì 3 settembre 2026

Previsioni meteo

Fine del grande caldo da mercoledì 9 settembre?
Weekend africano: dove toccheremo i valori più alti?. Previsioni meteo. . . venerdì 4 settembre 2026
venerdì 4 settembre 2026

Previsioni meteo

Weekend africano: dove toccheremo i valori più alti?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni. Geologia e vulcani. . . sabato 1 agosto 2026
sabato 1 agosto 2026

Geologia e vulcani

La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni
Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo andrà in onda prima dell'alba. Astronomia. . . giovedì 27 agosto 2026
giovedì 27 agosto 2026

Astronomia

Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo andrà in onda prima dell'alba
Sud Italia rovente: incendi diffusi. Clima e Ambiente. . . mercoledì 22 luglio 2026
mercoledì 22 luglio 2026

Clima e Ambiente

Sud Italia rovente: incendi diffusi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList