Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Nowcasting meteo - Al nord gelicidio e fiocchi di neve si spingono fino a bassa quota

10:55
6 gennaio 2025

Nowcasting meteo
Al nord gelicidio e fiocchi di neve si spingono fino a bassa quota

La presenza di un residuo "cuscino" d'aria fredda intrappolato nei bassi strati, riesce a determinate blande nevicate fino a bassa quota sull'angolo nord-occidentale. Laddove l'aumento di temperatura in quota è stato troppo forte prevale il cosiddetto "gelicidio". Ecco cosa sta succedendo.

1/8
Gelicidio al Passo del Faiallo, Appennino Ligure. Credits: Andrea Ferrando.

I venti meridionali lungo il lato ascendente di una saccatura trasportano con sé nuvolosità e precipitazioni irregolari che in queste ore interessano le regioni settentrionali. Un modesto “cuscino” di aria fredda è presente sul Piemonte occidentale, dove sta favorendo deboli precipitazioni nevose fino a bassa quota nelle provincie di Cuneo ed Asti.

Laddove l’aumento della temperatura in quota è particolarmente pronunciato, il fiocco di neve nella sua caduta attraversa uno strato troppo spesso di aria calda, si fonde trasformandosi in pioggia e poi raggiunge il suolo dove le temperature permangono inferiori agli 0°C.

In queste condizioni si verifica il cosiddetto gelicidio, o pioggia congelantesi che interessa attualmente alcune aree appenniniche sul confine di regione tra Liguria e Piemonte.

In nottata, con l’arrivo del fronte freddo, lo strato di aria calda presente in quota potrebbe almeno in parte riassorbirsi, la colonna d’aria tornare favorevole a un episodio nevoso prossimo a quote pianeggianti proprio nel cuneese. Staremo a vedere.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 9 luglio 2025

Clima e ambiente

Crollano le temperature, minime sotto i 10°C
venerdì 11 luglio 2025

Previsioni meteo

Il caldo tornerà presto ad aumentare
martedì 8 luglio 2025

Cronaca meteo

Neve fresca di luglio sulle Alpi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 4 luglio 2025

Cronaca estera

Vasti incendi in Turchia, bilancio drammatico
venerdì 4 luglio 2025

Clima e ambiente

Mediterraneo bollente, autunno a rischio
sabato 5 luglio 2025

Cronaca estera

Neve nel deserto di Atacama
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità