Pagina iniziale / Notizie meteo /

Nowcasting meteo - Perturbazione in arrivo per il centro e il sud

13:21
3 dicembre 2024

Nowcasting meteo
Perturbazione in arrivo per il centro e il sud

Si sta sviluppando proprio in questo momento il corpo nuvoloso che riporterà nubi e piogge al centro e al sud. Situazione attuale ed evoluzione per le prossime ore grazie all'ausilio del nostro Radar Meteo.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra gli addensamenti nuvolosi irregolari che sono frutto di una nuova intrusione d'aria fredda sul Mediterraneo.

Proprio in questo momento mentre vi stiamo scrivendo, una nuova massa d'aria fredda si sta riversando sul Mediterraneo centrale, costituendo linfa vitale allo sviluppo di un nuovo centro di bassa pressione che sarà attivo sull'Italia centrale e meridionale soprattutto tra mercoledì e giovedì. La prima immagine del nostro Radar Meteo si riferisce alla situazione attuale, in cui ritroviamo un centro di bassa pressione sull'alto versante tirrenico che muove alcuni corpi nuvolosi diretti verso l'Italia centrale e meridionale. Tra il pomeriggio e la serata le piogge colpiranno soprattutto basso Lazio, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Delle piogge sono previste anche tra Romagna e Marche.

Un corpo nuvoloso più intenso e organizzato è pronto a entrare in gioco nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre. Le piogge più organizzate bagneranno l'assetata terra di Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Basilicata. Il fronte occluso colpirà con le precipitazioni anche il versante adriatico, con piogge previste mercoledì pomeriggio su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, entro giovedì mattina anche su Puglia e Basilicata, mentre andranno attenuandosi sul medio versante adriatico. La ventilazione è prevista in rinforzo dai quadranti nord-occidentali.

Ancora allarme siccità in SiciliaScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Spagna: il maltempo colpisce la Catalogna
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

Perchè le ondate di caldo sono più prevedibili?
sabato 12 luglio 2025

Previsioni meteo

Temporali in agguato: le aree colpite
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

Numerosi incendi sull'Europa meridionale
sabato 12 luglio 2025

Cronaca meteo

Caldo: giugno batte tutti i record
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Maltempo in azione, le regioni colpite
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità