Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Nowcasting Meteo - Temporale autorigenerante sulla Liguria

13:51
17 ottobre 2024

Nowcasting Meteo
Temporale autorigenerante sulla Liguria

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra il temporale autorigenerante (in gergo V-shaped) che interessa il Golfo di Genova, sviluppandosi lungo la linea di scontro (convergenza) tra Scirocco e Tramontana. Clicca per scoprire intensità, ubicazione e tipologia di nubi e fenomeni!

La convergenza (scontro) tra i caldi ed umidi venti di Scirocco (Sud-Est) e la Tramontana più fredda e secca in discesa dalle vallate dell'Appennino (Nord) ha generato un violento temporale autorigenerante sul settore centro-orentale della Liguria.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Le precipitazioni si sono concentrate soprattutto nella zona del Promontorio di Portofino, con criticità segnalate a Recco, Chiavari, Rapallo e Sori. Qui gli accumuli pluviometrici in poche ore hanno raggiunto e superato i 100mm (1mm equivale ad un litro di acqua per m/quadrato), determinando l'esondazione di alcuni torrenti, frane ed allagamenti soprattutto lungo la Via Aurelia.

A Genova, si sono verificate nuove frane. In via Brusinetti, nelle alture di Voltri, due famiglie sono state evacuate a causa di una frana sulla strada comunale. Situazioni critiche si segnalano lungo la costa di Portofino e nelle aree interne vicine, con allagamenti diffusi sulle strade.

Nelle ore serali sono attese ulteriori piogge alluvionali in Piemonte, Liguria, alta Toscana, Emilia Romagna e Lombardia occidentale. Molte di queste aree sono già in una situazione delicata a causa delle precipitazioni abbondanti dei giorni precedenti. I terreni sono saturi e i bacini fluviali sono al limite dell'esondazione.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
domenica 15 febbraio 2026

Cronaca meteo

Il maltempo mette in ginocchio la Calabria
sabato 14 febbraio 2026

Nowcasting

Il ciclone Oriana imperversa sul Mediterraneo
Mappa meteorologica dell'Europa con freccia blu che indica aria fredda in direzione dell'Europa orientale. Forte calo delle temperature con valori sotto lo zero a Vilnius e Kiev.
lunedì 16 febbraio 2026

Cronaca Estera

Gelo e neve in azione sull'Europa?
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList