Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Nowcasting - Passaggio perturbato invernale; entriamo nel vivo

11:31
14 febbraio 2025

Nowcasting
Passaggio perturbato invernale; entriamo nel vivo

Una perturbazione a carattere freddo raggiunge in queste ore lo stivale italiano. Le temperature saranno destinate a scendere di alcuni gradi mentre sono imminenti delle intense nevicate sui versanti adriatici dell'Appennino.

La previsione del nostro Radar Meteo riferita alle ore serali di venerdì mostra le intense nevicate attese tra poche ore sull'Appennino settentrionale, segnatamente lungo i versanti adriatici.

Un vortice di bassa pressione sta raggiungendo in queste ore lo stivale italiano accompagnando diffuse condizioni di maltempo. Tra il tardo pomeriggio e la prossima notte le conseguenze portate dall’ingresso di aria fredda si faranno sentire soprattutto lungo la dorsale appenninica del medio ed alto versante adriatico. Su regioni come Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise la neve cadrà in abbondanza nelle prossime 24 ore ed i fiocchi si spingeranno fino a bassa quota ma non in pianura.

Il maltempo si farà sentire anche sul medio e basso versante tirrenico con rovesci e temporali. Sabato 15 i fenomeni si trasferiranno verso Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata. Qualche rovescio passeggero è previsto anche in Sardegna. Ci sarà spazio per un diffuso rinforzo dei venti settentrionali che accompagneranno un calo della temperatura soprattutto nei valori minimi al centro e al nord.

La trottola ciclonica esaurirà i suoi ultimi effetti al meridione domenica 16 febbraio, con nubi e piogge su Sicilia orientale, Calabria Jonica, Puglia e Basilicata. Miglioramento su queste regioni entro il pomeriggio.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 16 agosto 2025

Tendenza meteo

Un deciso cambio di rotta dopo il 20 di agosto
sabato 16 agosto 2025

Cronaca meteo

Maltempo al sud: un morto e tre feriti nel Materano
sabato 16 agosto 2025

Cronaca meteo

Almeno due tornado segnalati al meridione
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 9 agosto 2025

Astronomia

Un viaggio impossibile (ma non troppo)
Radar eolico con tempesta in Scozia
lunedì 4 agosto 2025

Cronaca estera

La tempesta FLORIS colpisce le isole britanniche
giovedì 7 agosto 2025

Astronomia

Lacrime di San Lorenzo, ecco quando vederle
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità