Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Nowcasting - Si accende già adesso l'instabilità sui nostri mari

10:28
17 agosto 2024

Nowcasting
Si accende già adesso l'instabilità sui nostri mari

I primi temporali di origine marittima si stanno manifestando di fronte alle coste della Liguria nonostante la struttura depressionaria prevista dalla prossima notte si trovi ancora nella Francia occidentale. Siamo in evidente surplus di energia, con un mare che porta temperature quasi tropicali.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

La quantità enorme di calore immagazzinato dai nostri mari durante l'ultima ondata di caldo è in grado di fornire grosse quantità di energia ai temporali in formazione. In queste condizioni per scatenare lo sviluppo di una cella temporalesca sono sufficienti anche piccolissime variazioni della temperatura in quota, o una leggera diminuzione della pressione atmosferica. Per questa ragione sabato mattina si sono sviluppate alcune celle temporalesche sul golfo Ligure, tra Genova e La Spezia, provocando anche un paio di trombe marine di fronte alle coste delle Cinque Terre.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra i temporali che sabato mattina hanno interessato alcuni tratti costieri della Liguria, associati anche a trombe marine.

Sono stati temporali quasi del tutto inaspettati, infatti erano pochi i modelli di previsione su scala locale a prevedere questa evoluzione proprio per la mattinata di sabato. Le immagini del nostro Radar Meteo mostrano come in realtà la vera perturbazione che porterà il passaggio perturbato della prossima notte stia approcciando in questo momento la Francia occidentale, ancora molto lontana dall'Italia.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Fronte in arrivo
lunedì 1 settembre 2025

Previsioni meteo

Forti temporali dal pomeriggio
venerdì 29 agosto 2025

Cronaca meteo

Maltempo: raffiche superiori a 100km/h sulla Versilia
lunedì 1 settembre 2025

Geologia e vulcani

Campi Flegrei: sciame sismico in atto
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 29 agosto 2025

Clima e ambiente

L'Europa soffre la siccità
venerdì 29 agosto 2025

Cronaca estera

L’Australia alle prese con vento, pioggia e neve
Nube di polvere sopra Tucson accanto al radar meteorologico con temporali in Arizona.
domenica 31 agosto 2025

Cronaca Estera

Tempeste di sabbia e disagi nel sud-ovest degli USA
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità