Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Nuova ondata di caldo in vista per il sud Italia, si sfioreranno i +40°C

09:47
25 agosto 2025

Previsioni meteo
Prefrontale bollente al sud Italia

Prefrontale bollente al sud Italia con temperature prossime ai +40°CRichiamo di aria molto calda per il fronte che transiterà sul nord Italia

Mentre sul centro nord si attende un finale di agosto molto movimentato dal punto di vista meteo al sud, specialmente su Sicilia, Sardegna, Basilicata, Puglia e Calabria, è atteso un nuovo aumento delle temperature, a cuasa del richiamo di correnti molto calde dal nord Africa.

Una breve ma intensa ondata di calore è attesa al sud Italia e Sardegna tra mercoledì 27 e venerdì 29. L'avvicinamento della perturbazione alle regioni centro settetnrionali determinerà il richiamo di correnti calde dal nord africa, in gergo chiamato prefrontale, con valori di temperatura che torneranno a toccare i +38/+39°C.

La prima regione a sperimentare un netto incremento delle temperature sarà la Sardegna, dove affluiranno isoterme fino a +25°C a 1500m di altezza già nella giornata di mercoledì 27. Si toccheranno punte di +39°C nei settori orientali e settentrionali dell'isola a causa dei forti venti di scirocco.

Successivamente da giovedì il caldo si estenderà anche a Puglia, Abruzzo, Calabria, Sicilia, specialmente settentrionale, dove lo scirocco si presenta come vento di caduta, con temperature comprese tra +35 e +38°C. Farà caldo anche a Roma e Napoli che registreranno rispettivamente +36 e +34°C di temperatura massima.

Da venerdì sera ma ancor di più da sabato mattina, con il transito della perturbazione sul centro nord Italia le temeprature torneranno a calare, grazie all'arrivo di venti più freschi di maestrale. Tra Lazio, Campania e Sardegna si manifesteranno anche diversi temporali.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
giovedì 20 novembre 2025

Previsioni meteo

Maltempo in arrivo: neve a bassa quota, pioggia e vento
lunedì 17 novembre 2025

Sconti sulle previsioni

White Week: -20%
giovedì 20 novembre 2025

Cronaca meteo

La prima neve raggiunge finalmente l'Appennino
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList