Pagina iniziale / Notizie meteo /

Oltre 45 gradi: grande caldo in Sicilia

13:20
22 luglio 2025

Nowcasting
Sicilia infuocata, temperature oltre i +45°C

Previsioni del radar temperature per oggi: in Sicilia farà molto caldo.

Il Sud Italia, e in particolare la Sicilia, sta attraversando la prima vera ondata di calore dell’estate 2025, caratterizzata da temperature estreme che in alcune zone dell’entroterra superano abbondantemente i 40 gradi.

In Sicilia si segnalano picchi impressionanti nell’entroterra: Francofonte, Mezzojuso e Cammarata hanno raggiunto i 42 gradi, seguite da Enna, Aidone, Ramacca e altre località con punte di 41. Anche molte zone costiere sono roventi, con valori tra i 35 e i 38 gradi, anche se alcune città come Palermo, Catania e Messina restano più miti, con massime tra i 32 e i 35 gradi.

La presenza dei venti, dell'orografia e delle correnti locali determina variazioni anche marcate tra aree geograficamente vicine. La stessa tendenza si riscontra in Calabria e Puglia, dove si alternano picchi sopra i 40 gradi e zone più ventilate con massime più contenute.

Fortunatamente, da mercoledì si attende un primo ridimensionamento delle temperature, almeno nei valori estremi: sebbene in molte zone interne si supereranno ancora i 36-38 gradi, i picchi oltre i 40 diventeranno meno frequenti. Resta comunque importante prestare attenzione: le giornate torride e afose continueranno ancora per un po', soprattutto in assenza di ventilazione o nelle aree lontane dal mare.

Lo sapevi già?

Con 48,8 gradi, Siracusa, in Sicilia, detiene dal 11 agosto 2021 il record ufficiale di temperatura massima in Europa.

Sebastian Keßler
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
lunedì 21 luglio 2025

Astronomia

Perseidi 2025: magia d'estate tra le stelle
martedì 22 luglio 2025

Nowcasting

Incendi e caldo estremo
lunedì 21 luglio 2025

Clima e ambiente

Caldo estremo: perchè oggi è più probabile?
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità