Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Perdiamo calore attraverso la testa? Sfatiamo il mito

17:00
6 dicembre 2024

Didattica e Curiosità
Perdiamo più calore attraverso la testa? Sfatiamo il mito

Con l’arrivo dei mesi più freddi, torna una credenza popolare che molti danno per vera: "Gran parte del calore corporeo si perde attraverso la testa". Ma quanto c’è di scientifico in questa affermazione?

Il mito ha origini interessanti. Negli anni ’50, un esperimento condotto dall’esercito americano per testare tute di sopravvivenza al Polo Nord ha alimentato questa convinzione. I volontari, completamente coperti dal collo in giù, mostravano una significativa perdita di calore dalla testa, portando a credere che questa fosse la principale "valvola di fuga" del calore corporeo. Tuttavia, il contesto dell’esperimento era cruciale: essendo la testa l’unica parte scoperta, è normale che la maggior parte del calore si disperdesse da lì.

In realtà, la testa rappresenta solo il 10% della superficie corporea. Perdere il 45% del calore corporeo da una parte così piccola sarebbe sproporzionato. La perdita di calore dipende principalmente dall’area esposta e dalla copertura: qualsiasi parte scoperta può disperdere calore, indipendentemente dal fatto che si tratti della testa, delle mani o delle gambe.

Uno studio del 2008 ha confermato che il tasso di perdita di calore varia in base all’esposizione, smentendo il mito di una dispersione termica eccezionale legata alla testa. Questo non significa che coprire la testa non sia utile: un cappello può aiutare a mantenere il comfort termico, ma non basta da solo se il resto del corpo non è adeguatamente protetto.

Quindi, quando le temperature si abbassano, scegli abiti che proteggano nel modo migliore. E per pianificare al meglio il tuo outfit, ricorda di consultare sempre le previsioni meteo aggiornate attraverso il nostro Radar Interattivo!

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
giovedì 18 dicembre 2025

Cronaca meteo

La pioggia in pieno deserto
venerdì 19 dicembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione tra domenica e lunedì
venerdì 19 dicembre 2025

Regalo last minute

Il meteo nella sua forma più elegante
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList