Pagina iniziale / Notizie meteo /

Pericolo inondazioni sull'Europa centro-meridionale

17:01
9 settembre 2025

Previsioni meteo
Pericolo inondazioni sull'Europa centro-meridionale

La depressione traslerà dal Golfo di Genova verso l'Alto Adriatico e proseguirà in direzione della Polonia. La freccia indica la sua traiettoria.

Una configurazione meteorologica particolarmente insidiosa sta prendendo forma sull’Europa centrale e meridionale. Si tratta di una “depressione Vb” (pronunciata depressione 5B), un tipo di perturbazione ben noto ai meteorologi per la sua pericolosità: storicamente associata a piogge torrenziali e a gravi alluvioni, come quelle che hanno colpito Germania e Austria nel 2013 o l’Europa orientale nel 2002.

Lo sapevi?

Una depressione di tipo 5b si sposta dal nord Italia verso nord-est attraverso le Alpi, portando con sé aria umida proveniente dal Mediterraneo. Ciò provoca spesso piogge intense, prolungate e inondazioni.

In queste ore il sistema ciclonico, formatosi tra il Mediterraneo occidentale e la Sardegna, sta già provocando alcuni temporali su Sardegna, Corsica e lungo le regioni tirreniche. Con il passare delle ore e soprattutto da mercoledì pomeriggio, il maltempo si estenderà rapidamente verso i Balcani occidentali e l’arco alpino, alimentato da aria molto umida richiamata dal Mediterraneo e bloccata contro le montagne. È in queste aree che si attendono i fenomeni più intensi.

Sulle Alpi meridionali ed orientali sono previsti accumuli di pioggia compresi fra 50 e 100 litri per metro quadrato entro giovedì, con punte localmente superiori. Si tratta di quantità notevoli che, cadendo in poche ore o in zone ristrette, potranno provocare piene improvvise, smottamenti e allagamenti. Una volta oltrepassata la catena alpina, la depressione si muoverà verso nord-est, transitando sulla Repubblica Ceca e dirigendosi infine al Mar Baltico, continuando a distribuire precipitazioni su vaste aree.

Tommy Kühnlein
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
lunedì 8 settembre 2025

Clima e ambiente

Marmolada, il ghiacciaio che scompare
martedì 9 settembre 2025

Nowcasting

Nubifragi tra Liguria e Toscana
sabato 6 settembre 2025

Clima e ambiente

Gran Sasso: ghiaccio che scompare e nuove sfide
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità