Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Perturbazione in azione sull'Italia, ancora maltempo su diverse aree

06:50
10 dicembre 2024

Previsioni meteo
Rovesci e temporali, attenzione a queste aree

Perturbazione centrata sul Tirreno con maltempo su buona parte della penisola

Un minimo depressionario rimane centrato sul Tirreno continuando a dispensare maltempo sull'Italia specialmente sull'Emilia-Romagna e tra Campania e Calabria tirrenica centro settentrionale.

Disagi per le piogge si sono nuovamente verificati in Emilia-Romagna, dove si registrano allagamenti nel forlivese, cesenate e bolognese. Le piogge, in questa regione martoriata nell'ultimo anno mezzo, continueranno per gran parte della giornata ma con tendenza a diminuzione dell'Intensità con il passare delle ore.

La dinamica è sempre la stessa che più volte si è verificata nell'ultimo anno e mezzo, con una convergenza in mare tra Scirocco e Bora che permette la formazione continua di rovesci e temporali che risalgono verso le zone interne dell'Emilia-Romagna.

Un'altra area a rischio per allagamenti e possibili esondazioni è quella compresa tra Calabria tirrenica centro settentrionale e Campania centro meridionale.

Già nella giornata di ieri alcune località hanno sperimentato accumuli fino a 120mm nell'arco delle 24 ore e anche oggi, almeno sino a metà pomeriggio, sono attesi fenomeni di forte intensità, con locali criticità

Le correnti provenienti da sud ovest spingono i temporali e le piogge dal Tirreno verso le coste, con ulteriore amplificazione dei fenomeni a ridosso dei primi rilievi per effetto stau.

Lo stau

L'effetto stau è un fenomeno indotto da un rilievo su una massa d'aria. Quando una massa d'aria carica di umidità incontra un ostacolo è costretta a salire di quota per sorpassarlo. L'aria, salendo di quota, si raffredda e di conseguenza tende a condensare (l'aria fredda può contenere meno vapore acqueo rispetto all'aria calda) formando nuvole e piogge.

Il versante sopravvento riceverà ingenti quantitativi di pioggia mentre quello sottovento si ritroverà ad avere una massa d'aria più secca con precipitazioni scarse o nulle

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
domenica 4 gennaio 2026

Nowcasting

L'ondata di freddo entra in azione
venerdì 2 gennaio 2026

Previsioni meteo

Aria fredda affluisce sull'Europa, fase invernale in vista
venerdì 9 gennaio 2026

Cronaca meteo

Nevicate da sfondamento interessano il nord
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 8 gennaio 2026

Cronaca meteo

Europa: oltre 50°C di differenza di temperatura
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
mercoledì 7 gennaio 2026

Cronaca meteo

Caldo estremo in Australia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList