Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsione meteo - Crollano le temperature da mercoledì, forti gelate al nord

15:15
18 novembre 2024

Previsione meteo
Crollano le temperature da mercoledì, forti gelate al nord

Atteso un sensibile abbassamento delle temperature anche su parte dell'Italia nel corso della settimana. A risentirne saranno soprattutto le regioni settentrionali con delle forti gelate notturne e mattutine nella seconda metà della settimana.

L'arrivo di aria più fredda porterà una sensibile diminuzione delle temperature al nord nella seconda metà della settimana. A risentirne saranno soprattutto i valori minimi che, complici i venti di Favonio previsti a fasi alterne sulle pianure del nord, favoriranno un efficace raffreddamento radiativo che raggiungerà la massima espressione nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23. A ridosso del prossimo weekend i valori di temperatura saranno molto bassi e le gelate particolarmente intense sull'angolo nord-occidentale. Al contrario le temperature massime non subiranno variazioni significative, risultando generalmente più gradevoli.

Scendendo nello specifico, martedì mattina i valori minimi saranno generalmente compresi tra 2°C e 6°C al nord-ovest, 5°C e 9°C al nord-est. Mercoledì mattina i valori saranno ancora simili. Giovedì 21 mattina ecco manifestarsi un sensibile calo delle temperature soprattutto al nord-ovest, con valori generalmente compresi tra 0°C e 4 °C. Al nord-est i valori minimi oscilleranno tra 2°C e 6°C. Venerdì 22 temperature in ulteriore calo, con minime che oscilleranno tra -4°C e 0°C al nord-ovest, -2°C e 2°C al nord-est. Nelle zone più riparate fredde, come le valli alpine e appenniniche le minime potranno toccare anche -6°C/-7°C.

Sabato 23 ci aspetta la mattinata più fredda, con valori minimi che al nord-ovest potranno raggiungere un intervallo compreso tra -8°C e -4°C, eccetto nelle grandi città, dove sarà un po' più caldo. Al nord-est i valori minimi saranno compresi tra -4°C e 0°C. Il freddo si diffonderà in parte anche nelle zone interne del centro, con valori minimi compresi tra -3°C e 0°C.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 22 ottobre 2025

Astronomia

Orionidi: lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno
venerdì 17 ottobre 2025

Tendenza meteo

Presto ci sarà un cambiamento anche al nord
lunedì 20 ottobre 2025

Previsioni meteo

Dopo la pioggia scenderanno le temperature
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità