Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsione meteo - Crollano le temperature da mercoledì, forti gelate al nord

15:15
18 novembre 2024

Previsione meteo
Crollano le temperature da mercoledì, forti gelate al nord

Atteso un sensibile abbassamento delle temperature anche su parte dell'Italia nel corso della settimana. A risentirne saranno soprattutto le regioni settentrionali con delle forti gelate notturne e mattutine nella seconda metà della settimana.

L'arrivo di aria più fredda porterà una sensibile diminuzione delle temperature al nord nella seconda metà della settimana. A risentirne saranno soprattutto i valori minimi che, complici i venti di Favonio previsti a fasi alterne sulle pianure del nord, favoriranno un efficace raffreddamento radiativo che raggiungerà la massima espressione nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23. A ridosso del prossimo weekend i valori di temperatura saranno molto bassi e le gelate particolarmente intense sull'angolo nord-occidentale. Al contrario le temperature massime non subiranno variazioni significative, risultando generalmente più gradevoli.

Scendendo nello specifico, martedì mattina i valori minimi saranno generalmente compresi tra 2°C e 6°C al nord-ovest, 5°C e 9°C al nord-est. Mercoledì mattina i valori saranno ancora simili. Giovedì 21 mattina ecco manifestarsi un sensibile calo delle temperature soprattutto al nord-ovest, con valori generalmente compresi tra 0°C e 4 °C. Al nord-est i valori minimi oscilleranno tra 2°C e 6°C. Venerdì 22 temperature in ulteriore calo, con minime che oscilleranno tra -4°C e 0°C al nord-ovest, -2°C e 2°C al nord-est. Nelle zone più riparate fredde, come le valli alpine e appenniniche le minime potranno toccare anche -6°C/-7°C.

Sabato 23 ci aspetta la mattinata più fredda, con valori minimi che al nord-ovest potranno raggiungere un intervallo compreso tra -8°C e -4°C, eccetto nelle grandi città, dove sarà un po' più caldo. Al nord-est i valori minimi saranno compresi tra -4°C e 0°C. Il freddo si diffonderà in parte anche nelle zone interne del centro, con valori minimi compresi tra -3°C e 0°C.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 4 gennaio 2026

Nowcasting

L'ondata di freddo entra in azione
sabato 3 gennaio 2026

Previsioni meteo

Il tempo dell'Epifania: sarà perturbato e freddo
martedì 30 dicembre 2025

Previsioni meteo

La notte di Capodanno sarà fredda su molte regioni
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
mercoledì 7 gennaio 2026

Cronaca meteo

Caldo estremo in Australia
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList