Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Al nord arriva la neve a quote molto basse

06:06
7 febbraio 2025

Previsioni meteo
Al nord arriva la neve a quote molto basse

Una circolazione di venti freddi nord-orientali raggiunge in queste ore l'Italia, mentre nello stesso momento l'alta pressione abbandona la scena europea a favore di una circolazione depressionaria che nel weekend avrà il proprio perno sulla Francia.

Il tempo sull'Italia è destinato a cambiare. Il fine settimana sarà dominato da varie tonalità di grigio, le nubi più compatte si concentreranno sulla Sardegna, le regioni dell'alto versante tirrenico e il settentrione. Proprio sulle regioni settentrionali il sovrascorrimento di aria più umida e tiepida sopra uno strato d'aria più fredda intrappolato nei bassi strati atmosferici favorirà l'arrivo della neve fino a quote molto basse. La probabilità di nevicate a bassa quota se non addirittura in pianura sarà elevata sull'angolo nord-occidentale, in primis la provincia di Cuneo e l'entroterra delle valli genovesi e savonesi.

Su questo settore d'Italia le precipitazioni saranno piuttosto consistenti soprattutto a partire dalle prime ore di sabato e per tutta la giornata di domenica. Alle quota di bassa collina alcuni modelli stimano fino a 10 cm di neve, nei versanti padani dell'Appennino potrebbero cadere fino a 50 cm di neve. Gli accumuli di manto bianco saranno elevati anche sulle Alpi occidentali.

Il tempo andrà migliorando definitivamente nella giornata di lunedì, con una rotazione dei venti in quota dai quadranti orientali e di conseguenza l'entrata in gioco di una massa d'aria più secca anche nei medi livelli dell'atmosfera

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 17 settembre 2025

Previsioni meteo

L'ultimo picco di caldo, poi i forti temporali!
giovedì 18 settembre 2025

Previsioni meteo

Maltempo: da lunedì si torna sugli scudi
lunedì 15 settembre 2025

Cronaca meteo

La super tempesta ZACK travolge l'Europa
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 12 settembre 2025

Cronaca estera

Piogge intense in arrivo sul Mare del Nord
TemperatureRadar: La notte tra giovedì e venerdì è stata molto calda in Norvegia. A Reipå sono stati registrati 20,4 gradi.
sabato 13 settembre 2025

Clima e ambiente

Settembre 2025: una notte tropicale in Norvegia
La mappa mostra la forza del vento sull'Atlantico. Una tempesta tropicale sopra il mare aperto che non minaccia ancora nessuna terraferma.
giovedì 18 settembre 2025

Clima e ambiente

Atlantico: tempesta tropicale GABRIELLE in arrivo
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità