Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Anticiclone in ritiro, tempo in peggioramento

07:00
17 dicembre 2024

Previsioni meteo
Anticiclone in ritiro, tempo in peggioramento

L'alta pressione nelle prossime ore sarà destinata ad attenuarsi rapidamente a favore dell'ingresso di una nuova perturbazione. Tempistiche e regioni colpite.

La previsione del nostro Radar Meteo riferita a giovedì sera, mostra l'ingresso del fronte perturbato sull'Italia.

Il campo di alta pressione che interessa l'Europa in queste ore lascerà spazio al passaggio di una rapida perturbazione che ci interesserà nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 dicembre. Il fronte perturbato sarà accompagnato da un evidente ondulazione della corrente a getto alle quote superiori. A partire da giovedì sera una massa d'aria fredda polare-marittima scivolerà lungo il fianco orientale dell'anticiclone oceanico, accompagnando un rapido sistema perturbato in marcia da nord verso sud. Un primo aumento della nuvolosità si sta manifestando già in queste ore a partire dalle regioni settentrionali italiane, segnalando un'attenuazione del campo anticiclonico.

Mercoledì 18 la nuvolosità sarà già molto compatta al centro e al nord, con le prime piogge in arrivo sull'alto versante tirrenico, mentre la parte più attiva del fronte perturbato entrerà in gioco sull'Italia a partire dal pomeriggio di giovedì. Ci saranno forti nevicate dalla sera sulle Alpi di confine occidentali, rovesci di pioggia su Liguria e Toscana. L'ingresso del fronte freddo è previsto entro la tarda serata di giovedì, quando prenderà il via la fase più attiva del passaggio perturbato.

Le precipitazioni colpiranno dapprima le regioni del Triveneto, entro le prime ore di venerdì rovesci di pioggia diffusi interesseranno tutto il versante tirrenico, le piogge del fronte freddo si porteranno verso Emilia-Romagna e Marche, progredendo gradualmente verso sud, fino a raggiungere Abruzzo, Molise e nord Puglia entro venerdì sera. Piogge previste venerdì sera anche su Calabria e Sicilia settentrionale. Altrove rapido miglioramento con vento forte settentrionale e calo termico.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 11 luglio 2025

Previsioni meteo

Il caldo tornerà presto ad aumentare
mercoledì 9 luglio 2025

Clima e ambiente

Crollano le temperature, minime sotto i 10°C
mercoledì 9 luglio 2025

Clima e ambiente

La differenza tra meteo e clima, questa sconosciuta
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 4 luglio 2025

Cronaca estera

Vasti incendi in Turchia, bilancio drammatico
mercoledì 2 luglio 2025

Nowcasting

Temporali al centro-nord, caldo altrove
martedì 8 luglio 2025

Cronaca meteo

Temporali e danni al Nord
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità