Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Anticiclone in ritiro, tempo in peggioramento

07:00
17 dicembre 2024

Previsioni meteo
Anticiclone in ritiro, tempo in peggioramento

L'alta pressione nelle prossime ore sarà destinata ad attenuarsi rapidamente a favore dell'ingresso di una nuova perturbazione. Tempistiche e regioni colpite.

La previsione del nostro Radar Meteo riferita a giovedì sera, mostra l'ingresso del fronte perturbato sull'Italia.

Il campo di alta pressione che interessa l'Europa in queste ore lascerà spazio al passaggio di una rapida perturbazione che ci interesserà nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 dicembre. Il fronte perturbato sarà accompagnato da un evidente ondulazione della corrente a getto alle quote superiori. A partire da giovedì sera una massa d'aria fredda polare-marittima scivolerà lungo il fianco orientale dell'anticiclone oceanico, accompagnando un rapido sistema perturbato in marcia da nord verso sud. Un primo aumento della nuvolosità si sta manifestando già in queste ore a partire dalle regioni settentrionali italiane, segnalando un'attenuazione del campo anticiclonico.

Mercoledì 18 la nuvolosità sarà già molto compatta al centro e al nord, con le prime piogge in arrivo sull'alto versante tirrenico, mentre la parte più attiva del fronte perturbato entrerà in gioco sull'Italia a partire dal pomeriggio di giovedì. Ci saranno forti nevicate dalla sera sulle Alpi di confine occidentali, rovesci di pioggia su Liguria e Toscana. L'ingresso del fronte freddo è previsto entro la tarda serata di giovedì, quando prenderà il via la fase più attiva del passaggio perturbato.

Le precipitazioni colpiranno dapprima le regioni del Triveneto, entro le prime ore di venerdì rovesci di pioggia diffusi interesseranno tutto il versante tirrenico, le piogge del fronte freddo si porteranno verso Emilia-Romagna e Marche, progredendo gradualmente verso sud, fino a raggiungere Abruzzo, Molise e nord Puglia entro venerdì sera. Piogge previste venerdì sera anche su Calabria e Sicilia settentrionale. Altrove rapido miglioramento con vento forte settentrionale e calo termico.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 6 febbraio 2026

Cronaca meteo

Neve abbondante nella notte sulle Alpi
Con 26 gradi, giovedì a Murcia, in Spagna, la temperatura era di oltre 50 gradi superiore a quella della Svezia settentrionale.
venerdì 6 febbraio 2026

Cronaca meteo

Forti contrasti termici in Europa
Una serie ininterrotta di depressioni ha provocato inondazioni in parte drammatiche in Spagna, Portogallo e Marocco.
lunedì 9 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempeste senza tregua tra Iberia e Marocco
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 14 gennaio 2026

Previsioni meteo

Caldo: a gennaio le temperature sfioreranno i 20°C
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList