Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Previsioni meteo - Anticiclone primaverile, fa caldo anche in quota

08:00
22 febbraio 2026

Previsioni meteo
Anticiclone primaverile, fa caldo anche in quota

Una massa d'aria subtropicale raggiunge il Mediterraneo portando con sè temperature primaverili non solo in pianura ma anche in montagna.

Analisi in quota riferita a martedì 24 febbraio, anticiclone sull'Europa.

Le giornate si allungano gradualmente e l'arrivo dell'anticiclone ci trascina verso una primavera anticipata. Non che le sttimane scorse abbia fatto particolarmente freddo ma i valori che stiamo raggiungendo questo weekend stanno davvero bruciando le tappe prima del tempo. Sabato 21 lo zero termico lungo le Alpi è schizzato oltre i 3000 metri e le temperature, sia lungo le coste che nelle pianure del nord, hanno raggiunto e superato la soglia dei 20°C.

Perchè è arrivato l'anticiclone?

Ciò che stiamo vivendo è frutto della stessa circolazione che ci ha interessati le settimane scorse, quando i venti atlantici erano costretti a ripiegare verso il Mediterraneo dal muro imposto dall'aria fredda sul nord-est Europa. Ora che questo muro si è indebolito e viene scalzato via, i fronti atlantici riprendono a scorrere a latitudini più alte. Questo si ripercuote in una maggiore ingerenza delle masse d'aria subtropicali sul Mediterraneo.

Quanto durerà?

Le ultime elaborazioni modellistiche mostrano come questo pattern atmosferico possa persistere almeno fino a venerdì 27 febbraio. Solo nel periodo successivo (ma il condizionale è d'obbligo), i venti atlantici potrebbero tornare a spingere di più verso il Mediterraneo, esponendoci nuovamente al transito di perturbazioni associate a piogge.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Allerta maltempo: a rischio alcune località turistiche del Mediterraneo. Cronaca meteo. . . giovedì 1 ottobre 2026
Mappe meteorologiche che mostrano il rischio di tempeste e inondazioni in Grecia, nonché forti piogge e temporali sulla costa orientale della Spagna.
giovedì 1 ottobre 2026

Cronaca meteo

Allerta maltempo: a rischio alcune località turistiche del Mediterraneo
Mediterraneo orientale nel mirino del maltempo. Cronaca Estera. . . venerdì 2 ottobre 2026
venerdì 2 ottobre 2026

Cronaca Estera

Mediterraneo orientale nel mirino del maltempo
Si accende l'instabilità, forte maltempo da mercoledì. Previsioni meteo. . . domenica 4 ottobre 2026
domenica 4 ottobre 2026

Previsioni meteo

Si accende l'instabilità, forte maltempo da mercoledì
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Avviso forte maltempo: si comincia da domani!. Previsioni meteo. . . martedì 8 settembre 2026
martedì 8 settembre 2026

Previsioni meteo

Avviso forte maltempo: si comincia da domani!
Eclissi solare: ecco i vostri video. Eclissi solare in Europa. . . mercoledì 12 agosto 2026
Eclissi solare da Portofino
mercoledì 12 agosto 2026

Eclissi solare in Europa

Eclissi solare: ecco i vostri video
La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni. Geologia e vulcani. . . sabato 1 agosto 2026
sabato 1 agosto 2026

Geologia e vulcani

La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList