Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Assalto subtropicale, ondata di calore in arrivo

12:08
7 giugno 2025

Previsioni meteo
Assalto subtropicale, ondata di calore in arrivo

L'anticiclone africano è prossimo a conquistare il bacino centrale del Mediterraneo. Ben presto le temperature torneranno ad aumentare raggiungendo picchi elevati.

Temperature massime previste dal nostro Radar Meteo riferita a martedì 10 giugno.

Negli ultimi aggiornamenti i modelli confermano e se possibile addirittura accentuano il rinforzo dell’alta pressione africana. Con l’arrivo della nuova settimana i paesi del Mediterraneo devono attendersi un sensibile rialzo delle temperature. I valori previsti saranno elevati anche in Italia, nettamente superiori alla media del periodo.

Stop all’instabilità anche al nord.

L’aria calda africana conquisterà l’Europa attraverso una via di accesso agevolata costituita dalla Spagna e dalla Francia. Senza passare dal Mediterraneo la massa d’aria subtropicale raggiungerà il continente preservando le sue caratteristiche originarie.

Tra martedì e mercoledì ci aspettiamo temperature molto elevate sull’ovest Europa, poi il caldo si trasferirà verso l’Europa e il Mediterraneo centrale. Sullo stivale il caldo diventerà piuttosto fastidioso dalla seconda metà della settimana, con afa lungo le coste, caldo torrido nell’entroterra.

Quanto durerà?

Al momento rispondere a questa domanda appare difficile. Almeno una settimana di caldo intenso non ce la toglie nessuno. Dopo la metà del mese si apre la possibilità di uno scenario più instabile affidato ai venti più freschi settentrionali.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 20 ottobre 2025

Previsioni meteo

Dopo la pioggia scenderanno le temperature
lunedì 13 ottobre 2025

Previsioni meteo

Il tempo sta per cambiare a partire dal sud
sabato 18 ottobre 2025

Nowcasting meteo

I venti atlantici raggiungono l'Europa
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
A sinistra si vede il Cervino con tempo soleggiato e il paesaggio montano circostante. A destra, una mappa meteorologica mostra temperature elevate.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Alpi roventi a fine settembre: zero termico a 4500 metri
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità