Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Caldo estremo: 12 città da bollino rosso

10:30
31 luglio 2024

Previsioni meteo
Caldo estremo: 12 città da bollino rosso

La furia dell'anticiclone africano sull'Italia non accenna ad arrestarsi e se al nord in giornata interverrà qualche temporale, le regioni centrali e meridionali continueranno a fare i conti con temperature elevatissime. Vediamo quali città soffriranno di più il caldo e diamo uno sguardo alle prospettive per i prossimi giorni.

Mercoledì 31 luglio abbiamo 12 città da bollino rosso, vale a dire rischio 3, il livello massimo sulle 27 città monitorate dal Ministero della Salute. Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Questa previsione vale anche per la giornata di domani, giovedì 1° agosto, in cui le città da bollino rosso saranno ancora le stesse di oggi. Abbiamo inoltre 10 bollini gialli che includono Ancona, Catania, Genova, Messina Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Trieste e Venezia.

Le condizioni di grande caldo favoriscono La siccità e vengono accompagnate dallo scoppio di diversi incendi che interessano parecchie zone del paese. Negli ultimi giorni i roghi più gravi hanno interessato in particolare la Sardegna e il Lazio.

Le prospettive per il futuro mostrano poche novità significative, ci sarà spazio per una lieve attenuazione del caldo segnatamente al nord tra giovedì e venerdì, nei giorni successivi l'anticiclone riprenderà vigore, l'estate resterà in sella e non si prevedono scossoni significativi in grado di portare un cambiamento risolutivo alla fase di grande caldo che da giorni attanaglia il Paese.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alluvione a Bardonecchia, una vittima accertata
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Caldo record in Europa, fino a 46°C in Spagna
mercoledì 2 luglio 2025

Cronaca meteo

Caldo estremo: la "fredda" Germania sfiora i 40°C
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video
giovedì 26 giugno 2025

Cronaca estera

Alluvioni nel sud-ovest della Cina
giovedì 19 giugno 2025

Cronaca meteo

Violenti temporali al Sud Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità