Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Caldo primaverile, temperature su fino a 20°C, ecco dove e quando

06:30
5 marzo 2025

Previsioni meteo
Caldo primaverile, temperature su fino a 20°C, ecco dove e quando

L'alta pressione sarà ancora in grado di garantire alcune belle giornate di sole. I valori termici previsti saranno pienamente primaverili. Quali regioni si scalderanno di più?

Temperature massime previste venerdì 7 marzo sull'Italia centrale e settentrionale. Nelle aree cerchiate i valori potranno spingersi fino a 18-20°C.

L'anticiclone sul Mediterraneo tende a rinforzare e le temperature saranno in ulteriore ripresa anche nei prossimi giorni. A livello sinottico la circolazione prevista nel breve termine vede un campo anticiclonico cosiddetto "ad omega", circondato da ambo i lati orientale e occidentale da due figure di bassa pressione che ne stabilizzano la struttura. Questo pattern circolatorio sarà destinato a rinnovarsi almeno fino a venerdì 7.

Il sole di marzo e le giornate perfettamente limpide favoriranno un progressivo aumento delle temperature sia diurne che notturne. I valori previsti raggiungeranno picchi fino a 18-20°C al nord, nonché sul medio e alto versante tirrenico. La giornata più tiepida sarà probabilmente quella di giovedì 6 marzo, mentre nei giorni successivi assisteremo ad un calo delle temperature massime e di pari passo un aumento delle minime.

Questo particolare andamento sarà provocato dalla crescente nuvolosità in arrivo da venerdì. Quest'ultima impedirà al sole di filtrare, contenendo i valori massimi, di pari passo la ripresa dei valori minimi sarà provocata dalla rottura delle inversioni termiche.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 17 giugno 2025

Astronomia

Sta per arrivare il solstizio d'estate
mercoledì 18 giugno 2025

VIDEO

Stati Uniti: incredibile tornado in Nebraska
giovedì 19 giugno 2025

Cronaca meteo

Maltempo al sud: tromba d'aria su Siracusa
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Frana travolge il paese di Cancia
venerdì 13 giugno 2025

Cronaca estera

Canada in fiamme: emergenza senza tregua
giovedì 19 giugno 2025

Geologia e vulcani

L’Etna torna a farsi sentire
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali