Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Ciclone mediterraneo: altre 24 ore di intenso maltempo

08:44
17 gennaio 2025

Previsioni meteo
Ciclone mediterraneo: altre 24 ore di intenso maltempo

Le precipitazioni stanno colpendo duramente le regioni meridionali. Nelle prossime ore nubi e piogge si diffonderanno anche verso il centro. Ecco cosa ci aspettiamo nelle prossime ore.

Nella notte appena trascorsa un attivo fronte perturbato ha iniziato a coinvolgere le regioni meridionali. Le piogge più intense hanno finora interessato la parte orientale della Sicilia e la costa jonica della Calabria. Lungo i versanti esposti sono stati registrati tra i 40 ed i 60 mm di pioggia. Su alcune località della Sardegna orientale e meridionale vengono segnalati fino a 10 mm di pioggia. Per adesso questi quantitativi non destano particolare preoccupazione ma saranno destinati a crescere.

Nelle ore pomeridiane sulla Sicilia orientale è attesa una nuova intensificazione delle piogge che potranno avere carattere di rovescio o addirittura temporale. I fenomeni saranno intensi nella zona etnea ma anche sulla Calabria meridionale, dove potranno verificarsi nubifragi e allagamenti. Piogge insistenti sono previste anche sulle coste orientali della Sardegna.

Sabato il fronte perturbato conquisterà anche parte delle regioni centrali. Le piogge colpiranno ancora la Sicilia nord-orientale e la Calabria Jonica. Poi i fenomeni si trasferiranno verso Basilicata e Puglia, con piogge moderate. Precipitazioni più deboli e discontinue raggiungeranno l'Abruzzo e il Molise, sgocciolii sull'Umbria.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 18 giugno 2025

Cronaca meteo

Vortice in azione sulle regioni meridionali
lunedì 16 giugno 2025

Curiosità e didattica

Orto: primo soccorso dopo la grandine
giovedì 19 giugno 2025

Cronaca meteo

Maltempo al sud: tromba d'aria su Siracusa
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 18 giugno 2025

Cronaca estera

Piogge torrenziali, Kinshasa in ginocchio
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Frana travolge il paese di Cancia
martedì 10 giugno 2025

Cronaca estera

Sudafrica nella morsa dell’inverno
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali