Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Confermata nuova ondata di maltempo

09:50
15 ottobre 2024

Previsioni meteo
Confermata nuova ondata di maltempo

Una forte perturbazione raggiungerà l'Italia a partire da mercoledì. Le regioni del centro e del nord si preparano a nuove, importanti precipitazioni.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a mercoledì 16 ottobre, forte perturbazione in arrivo per il nord.

Un nuovo, importante cambiamento del tempo è alle porte. La situazione sinottica vede lo sviluppo di una nuova saccatura che entro mercoledì inizierà ad avvolgere con le sue spire lo stivale italiano a partire dalle regioni occidentali. L’ingerenza anticiclonica in sede balcanica rallenterà l’evoluzione di questa depressione, facendo insistere i maggiori fenomeni precipitativi sull’alto versante tirrenico e le regioni settentrionali. Le giornate più critiche saranno mercoledì 16 e giovedì 17.

I venti di Scirocco complicheranno la situazione, favorendo la nascita di zone di convergenza associate a forti temporali che potranno colpire Liguria e Toscana. Forti piogge in queste due giornate potranno interessare anche la fascia alpina e prealpina dell’alto Piemonte, la Lombardia e il Veneto occidentale. Rovesci e temporali in arrivo giovedì anche sulla Sardegna.

A partire da venerdì 18 ottobre la depressione spingerà in modo più efficace verso l’Italia, determinando un rapido peggioramento del tempo anche sul medio, basso versante tirrenico e la Sicilia, con temporali anche intensi ma passeggeri. Il fronte occluso insisterà sulle regioni del nord, con piogge diffuse e insistenti.

Sabato 19 avremo un lento miglioramento del tempo al nord, nubi e piogge al centro e soprattutto al sud, con possibilità di intensi temporali sulla Sicilia.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 2 novembre 2025

Previsioni meteo

Rinforza l'anticiclone ma durerà poco
mercoledì 5 novembre 2025

Previsioni meteo

Nubi e piogge torneranno a ridosso del weekend
sabato 8 novembre 2025

Previsioni meteo

Strada spalancata a un nuovo anticiclone
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità