Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Da qui a Natale si prospettano almeno 2 occasioni di neve sulle Alpi

13:30
19 dicembre 2024

Previsioni meteo
Da qui a Natale si prospettano almeno 2 occasioni di neve sulle Alpi

Per chi durante le festività di Natale si dedicherà al turismo invernale le cose non andranno poi così tanto male. Soprattutto per i rilievi alpini di confine si prospettano almeno due occasioni di neve e le temperature saranno favorevoli alla conservazione del manto nevoso.

Due perturbazioni alimentate da aria fredda polare-marittima raggiungeranno l'Italia nei prossimi giorni, distribuendo importanti nevicate sui rilievi alpini di confine. Essendo la circolazione in quota di tipo nord-occidentale, l'effetto sbarramento indotto dall'arco alpino accumulerà le nubi più dense sui versanti settentrionali, dove le precipitazioni indotte dal fenomeno dello stau saranno molto abbondanti e generose. Parte di queste precipitazioni, tuttavia, sconfineranno anche sui versanti italiani, colpendo alcune famose località sciistiche d'alta quota come Cervinia, La Thuile e in misura minore Sestriere.

Gli impulsi perturbati saranno due; il primo ci sta già interessando e nelle prossime ore provocherà già importati nevicate sulla Valle d'Aosta, alto Piemonte e Alpi Lombarde. Il secondo impulso perturbato è previsto tra domenica e lunedì, colpirà le medesime aree, dove si preannunciano nevicate forti con l'accumulo di diversi centimetri.

Ci sono buone notizie anche sul fronte delle temperature, infatti rispetto alle stime iniziali sembra proprio che l'alta pressione resterà con il proprio cuore più caldo sull'Europa occidentale. In questo modo i Balcani e l'Italia resteranno sotto tiro di una circolazione moderatamente fredda di venti nord-orientali che permetteranno una perfetta tenuta del manto nevoso proprio sotto le festività di Natale.

Venerdì di severo maltempo!Scopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 21 agosto 2025

Cronaca meteo

Forti temporali spazzano via il caldo
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: si comincia già dalla prossima notte
venerdì 22 agosto 2025

FOTO

Tempesta di fulmini si scatena fra Toscana e Liguria
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 5 agosto 2025

VIDEO

Terremoto Kamchatka, video inedito dello tsunami
sabato 9 agosto 2025

Astronomia

Un viaggio impossibile (ma non troppo)
venerdì 8 agosto 2025

Clima e ambiente

Caldo estremo, ghiacciai alpini in crisi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità