Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Forte maltempo: due perturbazioni in rapida successione

07:20
2 ottobre 2024

Previsioni meteo
Forte maltempo: due perturbazioni in rapida successione

Forte maltempo previsto sull'Italia nei prossimi giorni. Temporali e intense precipitazioni giovedì e venerdì, poi anche un calo deciso delle temperature nel weekend.

Analisi in quota riferita alle prime ore di venerdì 4 ottobre, vortice freddo in piena azione sull'Italia.

L’Italia si appresta a vivere una fase di tempo perturbato che coinvolgerà a fasi alterne quasi tutte le regioni. Il maltempo sarà provocato dallo sviluppo di un vortice depressionario che nell’arco di una manciata di giorni sarà in grado di colpire lo stivale con due distinte perturbazioni. La prima sta già interessando in queste ore il settentrione, portando nubi e piogge soprattutto sulle Alpi occidentali, la Liguria e l’alta Toscana. Tuttavia, il corpo nuvoloso più importante è quello previsto organizzarsi sui bacini occidentali dalle prime ore di giovedì. Sarà mosso da un perno depressionario centrato sui bacini settentrionali italiani ed alimentato da un cospicuo apporto d’aria fredda.

Il tempo sarà in rapido peggioramento al nord-ovest già dalla primissima mattinata di giovedì, con rovesci e temporali sparsi. Forti temporali anche sul nord della Sardegna, la bassa Toscana e l’alto Lazio. Le precipitazioni conquisteranno entro mezzogiorno anche Umbria, Molise, Abruzzo, Marche. Piogge diffuse entro il pomeriggio sull’Emilia-Romagna ed il Triveneto.  Nel pomeriggio forti temporali saranno possibili anche su basso Lazio, Campania, Puglia e Basilicata. Resterà incerto il tempo al nord, con piovaschi sparsi e temperature decisamente fresche.

Nella notte tra giovedì e venerdì esiste la possibilità di forti temporali su Puglia e Basilicata. Alcuni temporali potrebbero interessare anche la Sicilia e la Calabria, prima di un miglioramento su tutte queste regioni entro metà mattinata di venerdì. Il tempo resterà incerto per tutto il giorno sulle regioni centrali, migliorando solo in serata.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 14 luglio 2025

Cronaca estera

Quattro anni fa storica alluvione in Germania
venerdì 11 luglio 2025

Previsioni meteo

Il caldo tornerà presto ad aumentare
venerdì 11 luglio 2025

Cronaca meteo

Weekend in spiaggia? Ecco che mare troverai
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Inondazioni in Polonia
Radar meteorologico Inondazioni
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Ancora maltempo negli Stati Uniti
domenica 13 luglio 2025

Nowcasting

Temporali dal Tirreno alla Pianura Padana
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità