Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Freddo tardivo: previste gelate fino in pianura

10:20
18 marzo 2025

Previsioni meteo
Freddo tardivo: previste gelate fino in pianura

Ci aspettano un paio di giornate in compagnia di una massa d'aria fredda in arrivo dai Balcani. Temperature in evidente discesa soprattutto nel medi e bassi livelli dell'atmosfera. Mercoledì e giovedì mattina le temperature minime scenderanno sotto lo zero su diverse località poste a quote pianeggianti.

Aria fredda sta raggiungendo l'Italia dai quadranti orientali, portando un importante cambio di circolazione nei medi e nei bassi strati. Si tratta di uno sbuffo d'aria piuttosto fredda che si è infilata sulla Pianura Padana e che nelle ultime ore si è fatta a sentire con un rinforzo del vento da est che annuncia un abbassamento piuttosto consistente della temperatura atteso dalla prossima notte.

Il cambio di temperatura si farà sentire soprattutto nelle ore notturne. Mercoledì mattina il freddo affluito si sarà sedimentato efficacemente al suolo, agevolato dalle inversioni termiche radiative e dalla nottata di cielo sereno. Sarà complessivamente la notte più fredda di marzo. Le gelate saranno diffuse anche a quote pianeggianti, sulla Valpadana e nelle valli interne del centro.

Ci aspetta un risveglio piuttosto freddo anche giovedì 20 marzo, ironia della sorte equinozio di primavera. In questo caso però i valori termici saranno leggermente più elevati, le gelate saranno meno intense e più discontinue. Farà comunque piuttosto freddo.

Il sole di marzo consentirà un apprezzabile aumento delle temperature nei valori diurni, grazie anche alla mancanza di nuvolosità. Le massime previste al centro e al nord saranno comprese tra 10°C e i 12°C.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 6 dicembre 2025

Previsioni meteo

L'ultima perturbazione contro le Alpi prima dell'anticiclone
sabato 6 dicembre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone in rinforzo, temperature in rialzo
venerdì 5 dicembre 2025

Cronaca meteo

Alluvione in Grecia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList