Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Il tempo di fine agosto vedrà un atlantico forsennato

17:40
19 agosto 2025

Previsioni meteo
Il tempo di fine agosto vedrà un atlantico forsennato

Venti occidentali prevalenti, regalano per l'Italia una fase di tempo instabile con piogge sopra la norma specialmente al centro-nord. Sarà spesso anche ventoso, con mari mossi e temperature più gradevoli.

Analisi in quota del modello europeo riferita a lunedì 25, flusso atlantico molto attivo sul continente europeo.

Le condizioni meteo previste sull'Europa nell'ultima parte di agosto potrebbe vedere una circolazione di venti occidentali in grande spolvero. Non una singola perturbazione ma un vero e proprio "treno" di venti umidi occidentali che cavalcando un ramo della corrente a getto, trasporteranno nel loro grembo diverse perturbazioni. Il rapido avvicendarsi dei corpi nuvolosi darà alle condizioni meteo previste sull'Europa centrale e occidentale un carattere estremamente variabile.

Sullo stivale italiano un nuovo corpo nuvoloso associato a temporali potrebbe colpire nuovamente il centro-nord tra lunedì 25 e martedì 26 agosto. Il mese potrebbe concludersi con una nuova perturbazione, la terza dell'intero periodo, prevista tra venerdì 29 e sabato 30.

L'incognita di ERIN.

L'uragano categoria 5 batezzato col nome di Erin, potrebbe interferire con la dinamica atmosferica prevista in Europa, complicando la previsione relativa proprio agli ultimi giorni di agosto. Per esempio, la linea di tendenza mostrata dal modello americano differisce completamente da quanto mostrato dai modelli europei.

Questa differenza sarebbe provocata dalla possibilità o meno che Erin possa essere "agganciata" dal flusso portante dei venti occidentali, scatenando una nuova rimonta calda sull'Europa.

Per i modelli americani questa unione avrebbe ragion d'essere, per i modelli europei invece no. Al momento l'evoluzione mostrata dai modelli europei appare leggermente più probabile ma tuttavia non possono essere esclusi dei colpi di scena.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 19 agosto 2025

Cronaca meteo

Emergenza incendi in Piemonte
lunedì 18 agosto 2025

Clima e ambiente

In corso una nuova ondata di calore marino
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: si comincia già dalla prossima notte
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
sabato 16 agosto 2025

Cronaca estera

Catastrofiche alluvioni colpiscono il Pakistan
sabato 9 agosto 2025

Astronomia

Un viaggio impossibile (ma non troppo)
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità