Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - La canicola ha i giorni contati, maltempo in arrivo

19:25
15 agosto 2025

Previsioni meteo
La canicola ha i giorni contati, maltempo in arrivo

Entro pochi giorni il grande caldo cederà il passo. Perturbazione spezzacalura confermata entro mercoledì.

Radar Meteo: depressione "parcheggiata" sull'Europa occidentale.

Proprio in queste ore comincia a muovere i primi passi la complessa serie di manovre che porterà ad un break della feroce ondata di caldo attualmente in corso. Il vortice responsabile del cambiamento è già presente nel mezzo dell'Oceano Atlantico, a largo delle coste del Regno Unito. Domenica 17 e lunedì 18 suddetta depressione si farà strada verso l'Europa.

Nuovi contributi di aria fredda dalla Scandinavia consentiranno al vortice di conquistare agevolmente l'Europa centrale già entro mercoledì 20 agosto. L'anticiclone arroccato in posizione anomala sull'Oceano Nordatlantico favorirà lo sviluppo di un canale depressionario disteso fino ai paesi del Mediterraneo.

Tra martedì 19 e mercoledì 20 ecco svilupparsi un corpo nuvoloso proprio sull'Italia, dove ci aspettiamo alcuni forti temporali. Al momento le aree interessate dal maltempo sembrano ricadere sul medio e alto versante tirrenico. Rovesci e temporali probabili anche sulla fascia alpina, le Prealpi e la Valpadana. Escluse le regioni meridionali ed i versanti adriatici.

Farà seguito un calo sensibile delle temperature che da mercoledì sera si farà sentire al nord, giovedì e venerdì anche al centro e al sud.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 2 aprile 2026

Festività di Pasqua

Rinforzo dell'alta pressione, temperature in salita
mercoledì 1 aprile 2026

Cronaca meteo

Forti nevicate fino a bassa quota in Appennino
Carta meteorologica degli Stati Uniti in due parti: a sinistra aria calda con temperature elevate, a destra clima nettamente più fresco. I colori variano dal rosso/arancione al verde/blu, soprattutto nel nord e nel Midwest.
martedì 31 marzo 2026

Cronaca Estera

USA, shock termico: da 25° a 5° in un giorno
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 20 gennaio 2026

Cronaca meteo

Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList