Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Maltempo confermato da venerdì, regioni coinvolte

13:00
23 ottobre 2024

Previsioni meteo
Maltempo confermato da venerdì, regioni coinvolte

Lo sviluppo di una nuova saccatura sull'Europa occidentale porterà sull'Italia un flusso di venti meridionali associati a grossi carichi di pioggia indirizzati ancora una volta per le regioni del nord. Ecco nel dettaglio che cosa ci aspettiamo.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a sabato 26 ottobre, maltempo confermato per il nord.

Un nuovo cambiamento del tempo si affaccia per i paesi del Mediterraneo centrale. Sulle regioni del nord e in parte del centro Italia il fine settimana verrà rovinato dall'ennesima perturbazione accompagnata da venti di Scirocco che renderanno possibili nuovamente grossi accumuli di pioggia sui settori esposti. Trattandosi ancora di una previsione a medio termine, il comportamento della nuova saccatura sull'Europa occidentale è ancora difficile da prevedere nel dettaglio, soprattutto nel momento in cui quest'ultima tenderà a diventare un cut-off, cioè un minimo chiuso di bassa pressione con tendenza a sprofondare verso le coste dell'Algeria e del Marocco.

Sino agli aggiornamenti di martedì sembrava che la saccatura avesse spinta sufficiente da riuscire a coinvolgere nettamente le regioni del nord con una fase di maltempo più prolungata ed estesa. Quest'oggi invece sembra che l'evoluzione verso un minimo chiuso di bassa pressione sarà piuttosto rapida. Questo significa che il nuovo episodio di maltempo, oltre ad essere confinato più nettamente sulle regioni del nord-ovest tra sabato 26 e domenica 27, avrà una durata più circoscritta.

Scendendo nel dettaglio, le maggiori precipitazioni interesseranno da venerdì a domenica Sardegna, Toscana, Liguria, Piemonte e Lombardia. Venerdì e sabato le precipitazioni saranno estese a tutte queste regioni, mentre domenica i fenomeni saranno concentrati alla Sardegna, la Liguria occidentale e il Piemonte occidentale. A partire dal lunedì si verificherà un miglioramento del tempo anche su queste regioni.

I venti di Scirocco porteranno temperature nettamente superiori la media tutto il Paese, con scarti positivi più rilevanti al centro e al sud.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 13 dicembre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone in declino, tempo in peggioramento
mercoledì 10 dicembre 2025

Curiosità e Didattica

Perché la nebbia non è più quella di una volta?
giovedì 11 dicembre 2025

Previsioni meteo

Arriva un po' di pioggia da lunedì
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList