Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Maltempo: forti temporali da questa sera

07:58
27 agosto 2025

Previsioni meteo
Maltempo: forti temporali da questa sera

Tempo in peggioramento dalle prossime ore. Saranno diverse le regioni che rischiano forti temporali già da questa sera. Vediamo quali.

Perturbazione in avvicinamento verso il Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo si avviano verso un'importante cambiamento che coinvolgerà in primis il settentrione, poi anche parte del centro. I primi fenomeni sono previsti sulle Alpi occidentali e le pianure piemontesi già da questa sera, mercoledì 27 agosto, poi crescerà il rischio di forti temporali sulla Liguria dalla prossima notte.

Giovedì 28 sarà complessivamente la giornata più perturbata, i temporali potranno manifestarsi su tutto il settentrione, anche se possiamo distinguere due aree che saranno più a rischio di altre:

  • la prima riguarda la Lombardia e l'Emilia-Romagna, dove nel pomeriggio esiste la possibilità che possa svilupparsi un temporale cosiddetto a supercella, associato a fenomeni particolarmente severi.
  • la seconda riguarda la Liguria e la Toscana con temporali intensi che potrebbero colpire queste due regioni tra il tardo pomeriggio e la serata.

Più isolati i fenomeni sulle regioni centrali e soprattutto meridionali, dove il passaggio del fronte freddo si avvertirà soprattutto con un cambiamento nella circolazione dei venti e un calo delle temperature.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 8 ottobre 2025

Tendenza meteo

Tempo più instabile e freddo dopo il 15
mercoledì 8 ottobre 2025

Previsioni meteo

Zero termico nuovamente oltre 4.000 metri!
Tornado di Enderling
martedì 7 ottobre 2025

Cronaca meteo

North Dakota: confermato tornado EF-5
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
A sinistra si vede il Cervino con tempo soleggiato e il paesaggio montano circostante. A destra, una mappa meteorologica mostra temperature elevate.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Alpi roventi a fine settembre: zero termico a 4500 metri
lunedì 22 settembre 2025

Nowcasting

Milano, esondano Seveso e Lambro, alluvione a Meda
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità