Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Maltempo: forti temporali da questa sera

07:58
27 agosto 2025

Previsioni meteo
Maltempo: forti temporali da questa sera

Tempo in peggioramento dalle prossime ore. Saranno diverse le regioni che rischiano forti temporali già da questa sera. Vediamo quali.

Perturbazione in avvicinamento verso il Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo si avviano verso un'importante cambiamento che coinvolgerà in primis il settentrione, poi anche parte del centro. I primi fenomeni sono previsti sulle Alpi occidentali e le pianure piemontesi già da questa sera, mercoledì 27 agosto, poi crescerà il rischio di forti temporali sulla Liguria dalla prossima notte.

Giovedì 28 sarà complessivamente la giornata più perturbata, i temporali potranno manifestarsi su tutto il settentrione, anche se possiamo distinguere due aree che saranno più a rischio di altre:

  • la prima riguarda la Lombardia e l'Emilia-Romagna, dove nel pomeriggio esiste la possibilità che possa svilupparsi un temporale cosiddetto a supercella, associato a fenomeni particolarmente severi.
  • la seconda riguarda la Liguria e la Toscana con temporali intensi che potrebbero colpire queste due regioni tra il tardo pomeriggio e la serata.

Più isolati i fenomeni sulle regioni centrali e soprattutto meridionali, dove il passaggio del fronte freddo si avvertirà soprattutto con un cambiamento nella circolazione dei venti e un calo delle temperature.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 30 novembre 2025

Previsioni meteo

L'anticiclone resta lontano, diverse perturbazioni in arrivo
mercoledì 3 dicembre 2025

Cronaca meteo

Report di un tornado mesociclonico in Puglia
sabato 29 novembre 2025

Previsioni meteo

Domenica rovinata dalla pioggia ad iniziare dal nord
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList