Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Maltempo in arrivo, alcune regioni rischiano allerta rossa

09:24
7 ottobre 2024

Previsioni meteo
Maltempo in arrivo, alcune regioni rischiano allerta rossa

Un intenso fronte perturbato è alle porte. Forti e abbondanti precipitazioni interesseranno nelle prossime 24 ore le regioni settentrionali, dove su alcune regioni potrebbe scattare l'allerta massima per rischio idrogeologico.

Rischio idrogeologico elevato per martedì 8 ottobre su alcune regioni del nord.

Una forte perturbazione sta per raggiungere il bacino centrale del Mediterraneo. Nelle prossime ore è atteso un importante peggioramento delle condizioni meteo al centro e al nord, con precipitazioni intense e abbondanti. Le situazioni a cui prestare maggiore attenzione saranno legate in primis allo sviluppo di una convergenza semi stazionaria tra la Tramontana e lo Scirocco sul Golfo di Genova attesa tra lunedì sera e la prossima notte. In questa sede ci sarà possibilità di accumuli molto elevati di pioggia sul settore centrale della Liguria, anche con temporali.

I venti di Scirocco accumuleranno nuvolosità e precipitazioni anche sulla fascia alpina e prealpina della Lombardia, dove sono attese precipitazioni molto abbondanti., qui inserite in un contesto non temporalesco ma di intensità sostenuta e costante.

Il passaggio del fronte freddo atteso nelle ore centrali di martedì porterà un ulteriore contributo di pioggia su Liguria, Toscana Lazio, Umbria, Lombardia, Veneto e Alto Adige. Il tempo migliorerà al nord-ovest a partire dal pomeriggio, mentre mercoledì mattina una veloce scodata di fenomeni raggiungeranno anche il sud, soprattutto la Sicilia e il basso Tirreno. Appare imminente l'innalzamento del livello di allerta a "rosso", per la regione Liguria, in vista per l'importante fase perturbata attesa la prossima notte

La previsione del nostro Radar Meteo riferita alle ore centrali di mercoledì, mostra la perturbazione ormai in allontanamento verso il sud Italia ed i Balcani, da ovest però si affaccia la nuova offensiva perturbata legata all'ex uragano tropicale Kirk.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Segnalate ancora violente grandinate al nord
martedì 17 giugno 2025

Cronaca meteo

Shock termico; abbiamo perso fino a 10°C
martedì 17 giugno 2025

Astronomia

Sta per arrivare il solstizio d'estate
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 17 giugno 2025

Cronaca meteo

Grandine e vento, campagne devastate
lunedì 9 giugno 2025

Cronaca meteo

Notti tropicali già a inizio giugno
mercoledì 18 giugno 2025

Cronaca estera

Piogge torrenziali, Kinshasa in ginocchio
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali