Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Maltempo: sotto torchio le isole maggiori

09:42
15 gennaio 2025

Previsioni meteo
Maltempo: sotto torchio le isole maggiori

Le regioni meridionali rimangono in un contesto depressionario. Il maltempo non molla la presa, forti piogge in arrivo da giovedì lungo le coste orientali della Sardegna e della Sicilia.

I continui apporti di aria fredda in arrivo dai Balcani alimenteranno una circolazione depressionaria che promette di portare molta pioggia ancora una volta sulle regioni del sud. I modelli mostrano lo sviluppo di un nuovo fronte perturbato pronto a mettere sotto torchio le isole maggiori, la Calabria, la Puglia e la Basilicata già a partire da domani mattina, giovedì 16 gennaio.

Nella primissima fase del passaggio perturbato che si consumerà per l’appunto giovedì mattina, i settori più esposti alle piogge saranno le coste orientali della Sicilia, con il relativo entroterra, e le coste orientali della Sardegna, anch’esse con il relativo entroterra. Sulla Sicilia le piogge potrebbero risultare particolarmente abbondanti ed anche a sfondo temporalesco.

In realtà la fase perturbata vera e propria entrerà in gioco soltanto dalla notte tra giovedì e venerdì e proprio dalle due isole maggiori. Lo sviluppo di un minimo depressionario di fronte alle coste della Tunisia, in successivo spostamento verso nord, porterà un ampio fronte nuvoloso ad occupare gradualmente tutte le regioni meridionali ed in parte anche il medio versante adriatico.

Venerdì mattina avremo piogge diffuse su Sicilia, Calabria, nel pomeriggio maltempo severo ancora una volta lungo le coste orientali di Sicilia e Sardegna, con accumuli pluviometrici elevati e possibili situazioni di stress idrogeologico. Sabato 18 l’occlusione frontale colpirà ancora la Calabria jonica, la Basilicata, Campania, Abruzzo e Molise. Piogge anche sulle coste orientali sarde.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 9 luglio 2025

Clima e ambiente

Riforestazione, i dati di un nuovo studio
venerdì 4 luglio 2025

Previsioni meteo

Occhio alle prossime ore
sabato 5 luglio 2025

Clima e ambiente

Come fai a sapere se hai un colpo di calore?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Nowcasting

Temporali sui rilievi, afa altrove: Italia divisa in due
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video
venerdì 4 luglio 2025

Cronaca estera

Vasti incendi in Turchia, bilancio drammatico
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità