Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Mazzata all'estate, calo termico e temporali

08:41
18 agosto 2025

Previsioni meteo
Mazzata all'estate, calo termico e temporali

Tracollo termico con forti temporaliTracollo termico con forti temporali a partire da mercoledì 20

L'estate, dove aver fatto la voce grossa per le ultime due settimane, con record di caldo infranti e valori in qualche caso di oltre 9-10°C sopra le medie del periodo, subirà un duro colpo ad opera di una struttura depressionaria che dall'oceano Atlantico si spingerà sin nel cuore del Mediterraneo. Le temperature crolleranno di 15°C e i temporali spazzeranno le regioni centro settentrionali.

Siamo alle porte di un netto cambiamento del tempo a causa di una perturbazione atlantica, in gergo chiamata goccia fredda, che traslerà dal golfo del Leone sino al centro Italia tra mercoledì 20 e giovedì 21, portando temporali di forte intensità sulle regioni centro settentrionali.

Le aree più colpite da fenomeni di forte intensità saranno la Liguria e la Toscana, dove appare alto il rischio di grandinate di medie dimensioni e downburst, con raffiche fino a 100km/h. Temporali e nubifragi non mancheranno però anche sul resto del nord (specialmente Alpi lombarde e cuneese), Umbria e più localmente nelle zone interne del Lazio.

Le temperature sono già leggermente calate rispetto ai bollori degli scorsi giorni ma il primo vero cambiamento del tempo lo avremo da domani, quando torneranno in maniera prepotente i temporali sull'Appennino centro settentrionale e le Alpi nel pomeriggio, e in serata forti temporali sulla pianura tra Piemonte e Lombardia.

Dalle prime ore di mercoledì sarà un crescendo temporalesco con fenomeni temporaleschi di stampo marittimo sulla Liguria che in giornata si estenderanno a tutto il nord, con rischio di grandinate soprattutto in Emilia-Romagna.

Tra la tarda serata di mercoledì e giovedì mattina poi avverrà il passaggio principale tra Liguria e medio alta Toscana, dove si manifesteranno temporali molto violenti, con possibilità di supercelle e trombe marine. Non sono escluse anche grandinate di medie dimensioni <4cm, con raffiche di downburst fino a 100km/h.

Proprio da giovedì avverrà il tracollo termico di oltre 12-15°C che entro il pomeriggio di venerdì, grazie ai forti venti settentrionali, avrà conquistato anche il sud Italia ma senza particolari fenomeni.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
domenica 16 novembre 2025

Cronaca meteo

Domenica di forte maltempo: colpito il settentrione
sabato 15 novembre 2025

Nowcasting

Perturbazione in azione al nord: ecco cosa sta succedendo
domenica 9 novembre 2025

Cronaca meteo

Vortice in azione: allerta gialla su 5 regioni
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità