Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Meridione: confermati picchi fino a 25°C soprattutto venerdì

18:00
12 marzo 2025

Previsioni meteo
Meridione: confermati picchi fino a 25°C soprattutto venerdì

I venti meridionali richiameranno aria sempre più tiepida sulle regioni meridionali, dove tra giovedì e venerdì sono previste massime degne di maggio inoltrato. Ecco dove e quando farà più caldo.

Mentre al settentrione piove e continuerà a piovere almeno fino al termine del prossimo weekend, le condizioni meteo sull'Italia meridionale risentiranno di un forte contributo subtropicale pronto a manifestarsi su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata nella giornata di venerdì 14 marzo. I valori più elevati sono previsti sulla Sicilia.

Pensate che alla quota di circa 1500 metri sono attese temperature fino a 16-17°C. Si tratta di isoterme praticamente estive che testimoniano un richiamo caldo particolarmente intenso. I valori al suolo non riusciranno a salire moltissimo poiché il mare tamponerà efficacemente l'escalation delle temperature.

Nelle aree più lontane dal mare, tuttavia, le temperature potranno salire parecchio, così come lungo le coste settentrionali della Sicilia, soggette al fenomeno del foehn.

Tra venerdì e sabato le temperature massime su una città come Palermo potranno spingersi agevolmente fino a 25°C. Valori analoghi sono attesi su località come Cosenza e Scalea, in Calabria. Su Puglia e Basilicata la colonnina di mercurio raggiungerà i 22-23°C. Questi valori potranno essere toccati su città come Bari e Foggia.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 9 ottobre 2025

Cronaca meteo

Forti temporali minacciano la Spagna
mercoledì 8 ottobre 2025

Tendenza meteo

Tempo più instabile e freddo dopo il 15
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Sta per esordire la Niña, arrivano conferme dal NOAA
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 2 ottobre 2025

Previsioni meteo

Sta per nascere la tempesta extratropicale Amy
lunedì 22 settembre 2025

Nowcasting

Milano, esondano Seveso e Lambro, alluvione a Meda
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità