Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Natale freddo e anche nevoso ma non per tutti

10:18
20 dicembre 2024

Previsioni meteo
Natale freddo e anche nevoso ma non per tutti

Una nuova circolazione d'aria fredda ed instabile è pronta ad entrare in scena per le festività di Natale ma non tutte le regioni saranno nel mirino del maltempo.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a lunedì 23 dicembre, fronte perturbato di passaggio sulle regioni centrali e meridionali.

Un nuovo impulso perturbato raggiungerà l'Italia sotto le festività natalizie. Lo schema sinottico rimane sempre lo stesso e vedrà scivolare una perturbazione ricca di aria fredda lungo il fianco orientale dell'alta pressione collocata sull'Europa occidentale. In ambito italiano la circolazione sarà quindi di tipo settentrionale e le regioni a risentire maggiormente della nuova fase perturbata saranno quelle del centro e del sud, soprattutto i versanti adriatici.

  • Domenica 22 l'arrivo del fronte freddo cavalcherà un ramo della corrente a getto, portando dapprima precipitazioni sulle Alpi di confine. Nel pomeriggio il fronte freddo avrà mai raggiunto le regioni settentrionali, portando delle precipitazioni sul Triveneto, l’Emilia-Romagna, le Marche e la Toscana.
  • Tra domenica sera e le prime ore di lunedì la perturbazione nel suo movimento verso sud si intensificherà, portando precipitazioni con rovesci e temporali su Sardegna, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria.
  • Lunedì 23 i fenomeni saranno concentrati soprattutto al sud, le precipitazioni saranno frequenti e abbondanti sulla Sicilia la Calabria la Puglia e la Basilicata. Fiocchi di neve fino a bassa quota saranno possibili sull'Appennino centrale, in particolare su Umbria, Abruzzo e Molise.
  • Martedì 24 e mercoledì 25 il vortice in quota insisterà sulle regioni del versante jonico, rinnovando condizioni di instabilità con precipitazioni frequenti sul medio e basso versante adriatico. I fiocchi di neve si spingeranno fino a bassa quota sull’Abruzzo e il Molise.

Un discorso a parte merita l'angolo nord-occidentale che ricadrà sotto l'influenza dell'altra pressione con tempo più stabile e valori termici più elevati. Qui le festività di Natale trascorreranno complessivamente soleggiate, seppur in presenza di una ventilazione settentrionale.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 3 dicembre 2025

Cronaca meteo

Report di un tornado mesociclonico in Puglia
lunedì 1 dicembre 2025

Cronaca meteo

Il clima è invernale solo in poche località
lunedì 1 dicembre 2025

Cronaca meteo

L'inverno meteorologico esordisce con i temporali
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList