Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Neve fino a bassa quota e crollo delle temperature

07:02
13 febbraio 2025

Previsioni meteo
Neve fino a bassa quota e crollo delle temperature

Tra venerdì e sabato un'importante perturbazione attraverserà lo stivale italiano portando precipitazioni con nevicate fino a bassa quota sul versante adriatico dell'Appennino. Seguiranno venti forti settentrionali e sensibile calo termico.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita alle ore serali di venerdì 14 febbraio, arriva la neve fino a bassa quota dapprima al nord, poi anche sulle centrali adriatiche nella notte tra venerdì e sabato.

Un vortice di bassa pressione in arrivo dal nord Europa porterà un sensibile peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia tra venerdì e domenica. Il fronte perturbato colpirà soprattutto le regioni del Triveneto ed i versanti adriatici. Rovesci di pioggia previsti anche sulle regioni del medio e basso versante tirrenico. Escluso il nord-ovest che resterà sottovento alle Alpi. Dalla prossima notte le condizioni meteo saranno già in peggioramento lungo le Alpi orientali, con precipitazioni accompagnate da un calo della quota neve.

Venerdì il fronte freddo raggiungerà di gran carriera il territorio italiano. In mattinata forti piogge e occasionali temporali saranno già in azione su Toscana, Umbria, Lazio, Marche. Nel pomeriggio il tempo peggiorerà sul Triveneto con rovesci di pioggia e rinforzo del vento di Bora associato a calo termico. In serata previste nevicate fino a bassa quota su Emilia-Romagna e Marche.

Sabato 15 le condizioni di forte maltempo colpiranno le regioni del medio versante adriatico con nevicate abbondanti fino a 400-600 metri su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Precipitazioni anche a sfondo temporalesco raggiungeranno Lazio, Campania e nord Sicilia. Vento forte di Maestrale in Sardegna.

Da segnalare infine il calo delle temperature soprattutto nei valori minimi tra sabato e domenica sulle pianure del nord e su parte del centro Italia. Il freddo sarà intenso e pungente soprattutto al mattino, con valori negativi.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 18 giugno 2025

Cronaca meteo

Vortice in azione sulle regioni meridionali
lunedì 16 giugno 2025

Curiosità e didattica

Orto: primo soccorso dopo la grandine
martedì 17 giugno 2025

Astronomia

Sta per arrivare il solstizio d'estate
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 13 giugno 2025

Cronaca estera

Canada in fiamme: emergenza senza tregua
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Temporali intensi sul nord Italia
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Frana travolge il paese di Cancia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali