Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Nuova perturbazione a carattere freddo raggiungerà presto l'Italia

12:20
30 marzo 2025

Previsioni meteo
Nuova perturbazione a carattere freddo raggiungerà presto l'Italia

L'alta pressione delle Azzorre rimane in posizione defilata. Impulsi d'aria fredda scivoleranno lungo il fianco orientale dell'anticiclone raggiungendo l'Italia con tempo instabile e temperature sotto la media. Calo termico confermato già da domani, lunedì 31 marzo.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita alle ore 10 di lunedì. Aria fredda verso l'Italia, piogge in arrivo al centro e al sud.

Lo stivale italiano continua ad essere interessato da una circolazione di venti instabili provenienti da nord-est. In virtù di tale circolazione, l’Italia continua ad essere attraversata da impulsi d’aria fredda che accompagnano lo sviluppo di corpi nuvolosi. A risentire di questi passaggi sono soprattutto le regioni del centro e del sud, dove le condizioni meteo volgono spesso al brutto tempo, con precipitazioni frequenti. Come è ragionevole intuire, il settentrione si ritrova sottovento all’arco alpino sperimentando condizioni meteo più assolate.

Nelle prossime ore un nuovo impulso di aria fredda raggiungerà l’Italia, apportando un cambiamento del tempo che si manifesterà sia come calo delle temperature che come instabilità. Rapido aumento della nuvolosità fin dalle prime ore di lunedì sul medio versante adriatico, con piogge in arrivo su Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise in mattinata.

Nel pomeriggio l’instabilità si trasferirà verso il medio e basso versante tirrenico, nonché la Sicilia. Qui i fenomeni saranno anche di tipo temporalesco, con possibilità di rovesci intensi e locali grandinate. Seguirà un calo delle temperature più sensibile lungo i versanti adriatici e sulla Valpadana, con venti in rinforzo di Grecale.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 18 dicembre 2025

Cronaca meteo

La pioggia in pieno deserto
mercoledì 17 dicembre 2025

Cronaca meteo

Un fiume d'aria umida lungo oltre 7000 chilometri
venerdì 19 dicembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione tra domenica e lunedì
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList