Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Nuovo passaggio perturbato, si entra nel vivo

11:05
5 gennaio 2025

Previsioni meteo
Nuovo passaggio perturbato, si entra nel vivo

Una perturbazione atlantica attraverserà l'Italia nelle prossime ore. Ecco cosa sta accadendo e gli sviluppi attesi nei prossimi giorni.

Pioggia congelantesi con episodi di nevischio sono stati segnalati nelle ultime ore in alcune vallate interne dell'Appennino settentrionale.

Alimentata da un cospicuo apporto di aria fredda di diretta estrazione artica, una spigolosa saccatura si sta organizzando proprio in questo momento sull'Europa occidentale, dove le condizioni meteo sono in rapido peggioramento. Anche sul Mediterraneo centrale i venti si stanno disponendo dai quadranti meridionali e in ambito italiano stiamo sperimentando un diffuso aumento della nuvolosità. Sull'angolo nord-occidentale la nuvolosità viene accompagnata da precipitazioni con fiocchi di neve che frammisti a pioggia si sono spinti fino a bassa quota. Come mostrato nell'immagine Radar Meteo qui sopra, nell'area cerchiata si stanno manifestando locali episodi di gelicidio con cattive condizioni del manto stradale.

Lunedì 6 gennaio i venti di Scirocco sono previsti in rinforzo lungo tutto il versante tirrenico. La fase perturbata entrerà nel vivo. Il tempo sarà in ulteriore peggioramento al settentrione, con precipitazioni diffuse soprattutto dalla sera. Gli accumuli di pioggia più rilevanti saranno appannaggio dell'Appennino Ligure di Levante, l'Appennino Tosco-Emiliano e Umbro-Marchigiano. Le precipitazioni saranno diffuse con neve fino a quote medie anche lungo tutta la fascia alpina e prealpina, dalla Lombardia, che verrà raggiunta lunedì in tarda serata, fino al Friuli entro martedì mattina.

Martedì nel pomeriggio e nella serata i fenomeni si estenderanno anche verso il medio e basso versante tirrenico, raggiungendo bassa Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Migliorerà il tempo al nord. Il vento ruoterà dai quadranti occidentali.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 13 ottobre 2025

Previsioni meteo

Il tempo sta per cambiare a partire dal sud
venerdì 17 ottobre 2025

Tendenza meteo

Presto ci sarà un cambiamento anche al nord
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Sta per esordire la Niña, arrivano conferme dal NOAA
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
giovedì 2 ottobre 2025

Previsioni meteo

Sta per nascere la tempesta extratropicale Amy
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità