Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Perturbazione di passaggio, ecco le regioni colpite

14:07
24 novembre 2024

Previsioni meteo
Perturbazione di passaggio, ecco le regioni colpite

Atteso il transito di un fronte perturbato tra lunedì e martedì. Ne saranno colpite soprattutto le regioni del versante tirrenico. Vediamo nel dettaglio che cosa succederà.

Nelle ultime ore l'Europa ha sperimentato un profondo cambio di circolazione; i venti occidentali hanno preso il posto di quelli settentrionali e stanno portando un nuovo aumento della nuvolosità in movimento da ovest verso est. L'ampia circolazione di venti sud-occidentali è mossa dalla grande depressione extratropicale nominata Bert, che sta interessando con precipitazioni e venti tempestosi il Regno Unito e l'Irlanda. I venti sud-occidentali stanno portando anche un sensibile rialzo della temperatura, la colonnina di mercurio in queste ore si sta alzando fino alla soglia dei 20°C sulla Francia centrale.

Spinto da questa ampia circolazione di bassa pressione, nella nuova settimana un corpo nuvoloso raggiungerà anche l'Italia, determinando un cambiamento delle condizioni meteo che in queste ore si sta già facendo vedere al nord, dove il cielo è nuvoloso e sono in atto piovaschi soprattutto sulla Liguria.

La parte più attiva del corpo nuvoloso raggiungerà le regioni settentrionali martedì 26 novembre, con delle piogge più consistenti che colpiranno ancora la Liguria. Le precipitazioni si diffonderanno in parte anche verso Piemonte e Lombardia. L'Alto Adige, il Veneto e il Friuli verranno raggiunte entro la notte tra martedì e mercoledì.

Nella giornata di mercoledì il tempo migliorerà al nord-ovest, mentre nubi e piogge colpiranno l'Emilia-Romagna, la Toscana, il Lazio e la Campania, con delle precipitazioni. Mercoledì sera i fenomeni si concentreranno tra il Lazio, la Campania e il nord della Calabria. Pioggia in arrivo anche su Napoli.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 15 settembre 2025

Cronaca meteo

La super tempesta ZACK travolge l'Europa
Curvatura terrestre con campi di nuvole e cielo blu intenso da grande altezza.
martedì 16 settembre 2025

Curiosità e didattica

Lo strato di ozono torna a rafforzarsi
sabato 13 settembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione in arrivo, pioggia confermata
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Alberi caduti a Palma, accanto al radar meteorologico con celle temporalesche.
giovedì 11 settembre 2025

Cronaca estera

Maiorca flagellata da temporali e piogge intense
Piante di mais secche in un campo durante la siccità.
lunedì 15 settembre 2025

Clima e ambiente

Un'estate costosa per l'Europa e l'Italia
TemperatureRadar: La notte tra giovedì e venerdì è stata molto calda in Norvegia. A Reipå sono stati registrati 20,4 gradi.
sabato 13 settembre 2025

Clima e ambiente

Settembre 2025: una notte tropicale in Norvegia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità