Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Perturbazione di passaggio, ecco le regioni colpite

14:07
24 novembre 2024

Previsioni meteo
Perturbazione di passaggio, ecco le regioni colpite

Atteso il transito di un fronte perturbato tra lunedì e martedì. Ne saranno colpite soprattutto le regioni del versante tirrenico. Vediamo nel dettaglio che cosa succederà.

Nelle ultime ore l'Europa ha sperimentato un profondo cambio di circolazione; i venti occidentali hanno preso il posto di quelli settentrionali e stanno portando un nuovo aumento della nuvolosità in movimento da ovest verso est. L'ampia circolazione di venti sud-occidentali è mossa dalla grande depressione extratropicale nominata Bert, che sta interessando con precipitazioni e venti tempestosi il Regno Unito e l'Irlanda. I venti sud-occidentali stanno portando anche un sensibile rialzo della temperatura, la colonnina di mercurio in queste ore si sta alzando fino alla soglia dei 20°C sulla Francia centrale.

Spinto da questa ampia circolazione di bassa pressione, nella nuova settimana un corpo nuvoloso raggiungerà anche l'Italia, determinando un cambiamento delle condizioni meteo che in queste ore si sta già facendo vedere al nord, dove il cielo è nuvoloso e sono in atto piovaschi soprattutto sulla Liguria.

La parte più attiva del corpo nuvoloso raggiungerà le regioni settentrionali martedì 26 novembre, con delle piogge più consistenti che colpiranno ancora la Liguria. Le precipitazioni si diffonderanno in parte anche verso Piemonte e Lombardia. L'Alto Adige, il Veneto e il Friuli verranno raggiunte entro la notte tra martedì e mercoledì.

Nella giornata di mercoledì il tempo migliorerà al nord-ovest, mentre nubi e piogge colpiranno l'Emilia-Romagna, la Toscana, il Lazio e la Campania, con delle precipitazioni. Mercoledì sera i fenomeni si concentreranno tra il Lazio, la Campania e il nord della Calabria. Pioggia in arrivo anche su Napoli.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Mappa con radar del vento di una tempesta tropicale al largo della Nuova Zelanda. Centro della tempesta ben definito con venti molto forti. La Nuova Zelanda si trova a sud del sistema.
venerdì 10 aprile 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale minaccia la Nuova Zelanda
giovedì 9 aprile 2026

Cronaca Estera

Altalena termica in Europa
lunedì 13 aprile 2026

Nowcasting

Vento forte e disagi al Sud
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList