Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Picco di calura nel weekend, le regioni colpite

10:16
9 aprile 2025

Previsioni meteo
Picco di calura nel weekend, le regioni colpite

Il rinforzo dell'alta pressione raggiungerà un culmine nel fine settimana, con la distensione di un promontorio subtropicale accompagnato da temperature particolarmente elevate.

Con l'arrivo del weekend le temperature sull’area del Mediterraneo saranno destinate a recuperare diversi gradi. Il ritorno a valori termici più elevati sarà possibile grazie al rinforzo di un campo anticiclonico che metterà in gioco masse di aria calda subtropicali africane. A risentirne soprattutto nel fine settimana sarà anche lo stivale italiano, dove le temperature si porteranno oltre alla media del periodo.

  • Sabato 12 il picco di calura impegnerà soprattutto la Sardegna, con valori fino a 26-29°C possibili nelle zone interne. Massime fino a 22-24°C saranno alla portata anche sulla Pianura Padana.
  • Domenica 13 l'onda subtropicale si sposterà verso il Mediterraneo centro-orientale impegnando più da vicino le regioni meridionali, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, con valori fino a 25-27°C, localmente superiori.

A partire da domenica il tempo peggiorerà al nord, mentre nei giorni successivi gli effetti delle risalite calde si concentreranno sul Mediterraneo orientale, interessando soprattutto il meridione italiano.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 17 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo in arrivo: quali regioni saranno colpite?
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: si comincia già dalla prossima notte
martedì 19 agosto 2025

Cronaca meteo

Emergenza incendi in Piemonte
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 5 agosto 2025

VIDEO

Terremoto Kamchatka, video inedito dello tsunami
giovedì 7 agosto 2025

Astronomia

Lacrime di San Lorenzo, ecco quando vederle
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità